Focus - Melandri: 26 anni ma già esperto di gol, basta chiedere a Forlì

02.08.2015 22:15 di  Michele Bugari  Twitter:    vedi letture
romagnanoi.it
romagnanoi.it

In attesa di conferme circa gli altri nomi dati ormai per “accasati” al Parma, l’attacco della squadra crociata riparte intanto da due certezze, su cui lo stesso allenatore Gigi Apolloni si è già espresso in una recente intervista a Teleducato: “Melandri si adatta bene a quel modulo (il 4-3-3, ndr), a Lauria piace giocare più indietro rispetto alla punta, sono entrambi giocatori forti nell'uno contro uno, che è una qualità molto importante per partire favoriti sull'avversario”.

Ancora più di Lauria (classe ’86), la scelta di Daniele Melandri da parte del Parma per il nuovo attacco è un colpo in prospettiva, considerando che l’attaccante ravennate con 27 anni ancora da compiere è, almeno sulla carta, meno esperto di altri accostati in quest’ultimo periodo alla squadra crociata. I suoi numeri però parlano per lui molto più di quanto faccia la sua carta d’identità. Basta chiedere dalle parti di Forlì, dove Daniele "Micio" Melandri ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi a suon di gol: 46 le reti segnate nei quattro anni trascorsi con i galletti, di cui 18 già nella prima stagione in Serie D e grazie alle quali la squadra biancorossa guadagna la Serie C2 nel 2012. Nelle tre stagioni tra i professionisti con il Forlì, Melandri ha poi segnato 28 gol, nonostante almeno un paio di noiosi infortuni, fino al ritorno forzato tra i Dilettanti giunto al termine della passata stagione.

Ma ottimi ricordi Melandri li ha lasciati sicuramente anche al Russi, squadra in cui ha mosso i primi passi da calciatore e con la cui maglia ha esordito in D a 17 anni nella stagione 2005/2006 segnando anche il suo primo gol. Escludendo il campionato 2008/2009 che Melandri ha praticamente saltato per intero a causa di un infortunio alla testa, in maglia arancionera ha segnato 38 gol in 5 campionati prima di approdare a Forlì. Abile nell’uno contro uno e veloce nel puntare la profondità, insieme a Lauria Melandri potrebbe comporre un attacco potenzialmente esplosivo per Apolloni e per il Parma.