Focus - Francesco Galuppini: dopo anni di gavetta, quest'anno l'esplosione in Serie D

19.06.2017 14:44 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Focus - Francesco Galuppini: dopo anni di gavetta, quest'anno l'esplosione in Serie D
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marcello Casarotti/TuttoLegaPro.com

Manca l'ufficialità, ma il Parma ha messo a segno un altro acquisto: si tratta di Francesco Galuppini, attaccante che nell'ultima stagione ha giocato con la maglia del Ciliverghe Mazzano (Serie D, girone B), portato sino ai playoff di categoria, ovvero lo stesso risultato raggiunto da un altro neoacquisto dei crociati, quel Facundo Lescano nell'ultimo campionato all'Igea Virtus (Serie D, girone I). 

Ripercorrendo la carriera di Galuppini, si può vedere facilmente come questo sia il primo anno da bomber di razza di questo attaccante. Centravanti mobile e duttile alto 1 metro e 81, questo attaccante ama molto svariare ed è in grado di ricoprire altri ruoli: pur se preferisce giocare al centro del reparto offensivo, Galuppini è infatti in grado di rivestire anche i ruoli di esterno d'attacco e di trequartista.

Dopo essere cresciuto nella Sampdoria, con un anno anche nella primavera del Chievo Verona, il peregrinare di Galuppini lo ha portato in diverse piazze di Lega Pro, quali Lumezzane, Real Vicenza e FeralpiSalò. Esperienze, queste, in cui Galuppini non è riuscito a imporsi definitivamente e in cui ha totalizzato pochi gol, ma che sono servite all'attaccante bresciano per crescere, anche tatticamente. Nel 2015/2016 è sceso in Serie D, dove ha vestito la maglia del Piacenza e ha ottenuto una certa continuità: con gli emiliani ha conquistato la promozione in Lega Pro, totalizzando 5 reti in 25 gare. Quest'anno non è arrivata la promozione, ma con la maglia del Ciliverghe Mazzano il giocatore ha totalizzato 22 gol in 32 partite (cui si sommano 2 presenze e una rete nei playoff di Serie D): sono queste cifre importanti che gli sono valse la chiamata del ds Faggiano (grande conoscitore del calcio dilettantistico) e del Parma.

Aspettando l'annuncio ufficiale, e anche in attesa di capire se Galuppini rimarrà in crociato o verrà ceduto in prestito, diamo il nostro benvenuto all'attaccante ex Ciliverghe in gialloblu!