Date e orari dell'aprile crociato: ultimo impegno del mese, al "Tardini" arriva il Lecco

23.04.2024 09:54 di  Rocco Azzali   vedi letture
Date e orari dell'aprile crociato: ultimo impegno del mese, al "Tardini" arriva il Lecco

Non è stato di certo un buon aprile per il Parma sin qui, visti i due pareggi a reti bianche con SudTirol e Palermo, il ko interno subito per mano del Catanzaro e la sola vittoria messa referto nell'arco di quattro partite contro lo Spezia. Nell'ultimo match del mese i crociati saranno chiamati a vincere a tutti costi, dato che Como e Venezia sono riuscite ad accorciare parecchio le distanze in classifica nelle ultime giornate, essendosi portate rispettivamente a 3 e a 6 lunghezze di distacco dalla formazione gialloblù. Sabato pomeriggio, al "Tardini", arriverà un Lecco ormai retrocesso - nonostante la matematica consenta ancora alle aquile di sperare in una salvezza che avrebbe del clamoroso - e gli uomini di mister Fabio Pecchia dovranno per forza di cose conquistare i 3 punti al fine di riprendere la marcia in vetta alla graduatori. Di seguito vi proponiamo un focus sugli impegni che i crociati hanno affrontato e dovranno ancora sostenere nel mese di aprile.

PARMA-CATANZARO 0-2
Brusco rientro per i crociati dopo la sosta per le nazionali, costretti ad incassare un sonoro 0-2 al "Tardini" contro il Catanzaro nel lunedì di Pasquetta. Davanti al proprio pubblico, infatti, l'undici di Pecchia è apparso come appesantito in seguito alla pausa del campionato di Serie B, mostrando scarsa lucidità nei momenti cruciali dell'incontro e grande imprecisione negli ultimi metri. Conseguenze probabilmente figlie dell'aver staccato la spina per un paio di settimane dagli impegni ufficiali con la maglia gialloblù, ma che andranno di certo analizzate sin da subito dallo staff ducale per evitare di ricommettere gli errori visti nei minuti disputati contro la compagine calabrese. I giallorossi, a differenza degli uomini ducali, sono stati premiati per il cinismo espresso e le reti segnate entrambe nella prima frazione di gioco da parte di Biasci e Antonini sono bastate a stendere la capolista del torneo in evidente difficoltà.

SUDTIROL-PARMA 0-0
Dopo il ko interno subito per mano del Catanzaro i gialloblù non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0 nella trasferta di Bolzano contro il SudTirol. Con una formazione largamente rimaneggiata dall'allenatore il Parma ha tremendamente faticato a rendersi pericoloso nel corso dei novanta minuti ed il risultato è la precisa fotografia di quanto visto in campo. Al "Druso" l'unica vera occasione per i ducali è capitata sui piedi di Valentin Mihaila, ma la traversa ha negato la gioia al talento rumeno classe 2000. Probabilmente i crociati stanno accusando anche un po' di stanchezza dopo i ritmi tenuti per gran parte del campionato, ma ora, nella fase cruciale della stagione, sarà fondamentale risalire al più presto la china dato che le antagoniste per la corsa alla promozione non staranno di certo a guardare.

PARMA-SPEZIA 2-0
In seguito ad un brusco rientro dalla sosta pasquale il Parma, dopo una sconfitta ed un pareggio, è riuscito a ritrovare la vittoria contro lo Spezia sul manto erboso del "Tardini". Davanti al proprio pubblico i crociati sono riusciti a sbarazzarsi dell'avversario grazie a due reti per tempo: al termine della prima frazione di gioco ci ha pensato Hernani a mettere in discesa il match per gli uomini guidati da mister Fabio Pecchia, poi, nella ripresa, è stato Gabriel Charpentier a mettere la parola fine all'incontro, sfruttando al meglio l'erorre del portiere bianconero Zoet.

PALERMO-PARMA 0-0
Al "Barbera" di Palermo il Parma non è riuscito a dare seguito al successo conquistato con lo Spezia e i gialloblù sono stati costretti a doversi accontentare di un solo punto. Dopo il pirotecnico 3-3 al cardiopalmo dell'andata, il pari a reti inviolate maturato in Sicilia non ha per nulla soddisfatto nessuna delle due squadre, producendo anzi novanta minuti privi di grandi emozioni. Secondo noioso 0-0, quindi, nell'aprile crociato dopo quello di Bolzano contro il SudTirol, ai quali va purtroppo aggiunto il ko interno con il Catanzaro: la primavera per il Parma non pare essere ancora veramente sbocciata.

PARMA-LECCO
Con il Lecco che ha un piede in Serie C ed una situazione societaria tutt'altro che serena, il Parma potrebbe avere la strada spianata verso il ritorno uccesso nell'ultimo incontro del mese. Sabato 27, infatti, la formazione lombarda verrà a far visita ai crociati conscia del fatto che la salvezza è un miraggio ormai distante: i blucelesti, infatti, occupano l'ultima casella della graduatoria, attualmente staccati di 10 punti dalla diciassettesima posizione che garantirebbe, quantomeno, l'accesso ai play-out. I gialloblù, invece, saranno chiamati a vincere la partita in tutte le maniere possibili, visto che Como e Venezia continuano a macinare punti preziosi in chiave promozione.

31^ giornata
Lunedì 1 aprile Parma-Catanzaro 0-2
(11' Biasci, 39' Antonini)

32^ giornata
Sabato 6 aprile SudTirol-Parma 0-0

33^ giornata
Sabato 13 aprile Parma-Spezia 2-0
(45+1' Hernani, 87' Charpentier)

34^ giornata
Venerdì 19 aprile Palermo-Parma 0-0

35^ giornata
Sabato 27 aprile Parma-Lecco ore 14.00

LEGGI QUI: Tra critiche e perplessità iniziali, la vision di Krause sta dando i suoi frutti. Ora, per diventare grandi, bisognerà resistere alle lusinghe dei top club verso i pezzi pregiati della casa