PL - S. Iacoponi: "Sudtirol-Parma sarà una gara complicata. La squadra deve reagire"

06.04.2024 10:20 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - S. Iacoponi: "Sudtirol-Parma sarà una gara complicata. La squadra deve reagire"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tra poche ore andrà in scena la sfida tra Sudtirol e Parma a Bolzano. Entrambe le squadre cercheranno di conquistare punti importanti per riscattare i rispettivi ko del turno precedente e raggiungere i propri obiettivi. La nostra redazione ha contattato Simone Iacoponi, ex difensore di entrambe le squadre, per fare un'analisi sulla situazione del Parma e sulla sfida di questo pomeriggio al Druso. Ecco le parole dell'ex capitano ducale, protagonista della risalita dalla Serie C alla Serie A, e attuale difensore dell'Aglianese, squadra che milita in Serie D, ai microfoni di ParmaLive.com.

Cosa ne pensa del percorso del Parma in campionato finora?
"Il Parma sta facendo benissimo. La squadra crociata è attrezzata per vincere il campionato e salire in Serie A. Il campionato non è ancora finito, ma la squadra di Pecchia ha un buon margine di vantaggio rispetto alle altre. Nell'ultimo turno di campionato il Parma ha fatto un passo falso, ma penso che la squadra emiliana abbia tutte le carte in regola per centrare l'obiettivo".

Come reagire alla sconfitta contro il Catanzaro?
"Non ho visto la partita contro il Catanzaro. Sicuramente saranno stati commessi degli errori, ora è importante accantonare l'ultima partita di campionato. Una battuta d'arresto ci può stare, l'importante è reagire e tornare a fare risultato già dalla gara contro il Sudtirol".

Cosa ne pensa dei continui cambi di accoppiamenti dei centrali?
"Non sono all'interno della squadra.  In realtà siamo abituati a constatare che la difesa è un reparto che si tocca meno, soprattutto quando si trovano degli equilibri. Evidentemente Pecchia gestisce tutti i difensori in modo tale da tenerli tutti sul pezzo o per tenere alta l'attenzione. Tutti i difensori ducali hanno ottime qualità,  quindi ottime opportunità di giocarsi un posto da titolare, ciò avrà causato questa gestione da parte del tecnico crociato. A parte la battuta d'arresto dell'ultima gara di campionato, questa scelta non è sbagliata perché il Parma sta facendo un buon campionato".

E' in arrivo Sudtirol-Parma. Che gara si aspetta al Druso?
"Il Sudtirol in casa è una buona squadra, lascia pochi spazi. Per questo il Parma deve essere molto paziente e cercare di trovare gli spazi giusti con le proprie qualità e armi per far male. La squadra crociata non deve avere fretta e farsi prendere dall'ansia di voler chiudere presto la partita, anche perché la squadra altoatesina ha tutte le armi per ripartire in contropiede. Secondo me sarà una gara complicata per il Parma,  ma la squadra ducale ha tutte le carte in regola per fare risultato anche a Bolzano". 

Secondo Lei quali giocatori sono già pronti per la Serie A?
"Il campionato di Serie A è diverso rispetto a quello cadetto. Penso che la squadra crociata non abbia ancora una rosa completa per affrontare la massima serie. Al contempo credo che al momento il Parma abbia una rosa importante, in cui ci sono tanti giocatori con delle potenzialità e qualità importanti su cui puntare, che possono dire la loro anche in A.".

Quali saranno le due squadre per la promozione diretta?
"Facendo tutti gli scongiuri, penso che il Parma sarà promosso. La seconda squadra a salire in A penso che sia una tra Cremonese o Venezia, non so se il Como riuscirà ad arrivare secondo".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA