PL - Apolloni: "Parma, non meritavi la sconfitta contro il Catanzaro. Ora non perdere lucidità"

03.04.2024 13:36 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Apolloni: "Parma, non meritavi la sconfitta contro il Catanzaro. Ora non perdere lucidità"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giovanni Padovani

La trentunesima giornata del campionato cadetto ha segnato la quarta sconfitta stagionale del Parma. La squadra di Pecchia ha perso contro il Catanzaro per 2-0 al Tardini. Sotto di due reti nel primo tempo, il collettivo ducale non è riuscito a riacciuffare la parità, nonostante le occasioni avute a favore. Abbiamo contattato Luigi Apolloni, ex difensore crociato, per commentare la sfida del Tardini tra le due squadre. Ecco le parole dell' attuale allenatore del Salsomaggiore ai microfoni di ParmaLive.com.

Al Tardini il Parma ha perso contro il Catanzaro per 2-0. Come valuta la prestazione dei crociati?
"Penso che il Parma abbia fatto una buona gara. Il Catanzaro indubbiamente ha sfruttato al massimo le occasioni a suo favore, mentre la squadra crociata non ha capitalizzato le varie occasioni che ha avuto con Man, la traversa di Sohm e altre occasioni ancora. La compagine calabrese è stata molto cinica. La squadra giallorossa è riuscita a fare il primo gol, in seguito a una disattenzione di Delprato e Circati, poi sugli sviluppi di un angolo ha raddoppiato. Ad ogni modo, dal canto suo la squadra ducale ha cercato di pareggiare ma purtroppo non ci è riuscita. È stata una giornataccia dal punto di vista del risultato, ma dal punto di vista del gioco il Parma ha fatto vedere buone cose".

Il risultato della gara Parma-Catanzaro dipende maggiormente dai meriti della squadra calabrese o dai demeriti della squadra crociata?
"Penso che  Parma non meritava di perdere. Ad ogni modo la squadra crociata, nonostante abbia creato delle occasioni, non si è dimostrato il solito Parma. Lunedì il reparto offensivo non era al top: questo ha penalizzato la squadra crociata. Inoltre è importante sottolineare come anche il portiere del Catanzaro, Fulignati, sia stato bravo sul tiro a giro di Partipilo. Occorre dare merito alla compagine calabrese che ha capitalizzato il  massimo, giocando una buona gara. Il Catanzaro ha disputato una buona gara, ma il Parma non ha raccolto ciò che meritava. Secondo me il pareggio sarebbe stato il risultato giusto".

Come mai il Parma soffre tanto sui calci d'angolo?
"In realtà occorre dare merito anche alla bravura degli avversari. Probabilmente Pecchia ha già notato questo aspetto e lavorerà per rimediare a queste lacune. Sicuramente c'è una mancanza di attenzione, quindi occorre lavorare per evitare di ricommettere gli stessi errori".

Cosa ne pensa sulla lotta promozione del campionato cadetto?
"Il Parma ha un buon margine di vantaggio sulle inseguitrici, nonostante questa sconfitta. Ora la società e l'allenatore devono essere bravi a rimanere lucidi, non devono farsi prendere dalla paura. Al contrario occorre analizzare gli errori che sono stati fatti, giocando con più attenzione dietro e cercare di capitalizzare di più le occasioni a proprio favore".

In prospettiva futura, il Parma quali cambiamenti dovrebbe fare per affrontare la Serie A?
"Il Parma ha giocatori giovani molto interessanti che possono giocare in Serie A. Tutto dipende dalla volontà della società e dal programma che ha intenzione di seguire. Occorrerebbe inserire subito qualche innesto con giocatori che abbiano esperienza in Serie A. Sicuramente la dirigenza valuterà e proporrà il programma che la squadra ducale dovrà seguire nella massima serie. Il Parma sicuramente sarà sicuramente promosso in A. Se non perde l'equilibrio,  penso che tra due giornate la squadra crociata otterrà la matematica promozione ".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA