PL - Niente Polonia per Benek, Laudanski: "Una sorpresa. Ma può andare all'Europeo"

24.03.2024 12:45 di  Niccolò Pasta  Twitter:    vedi letture
PL - Niente Polonia per Benek, Laudanski: "Una sorpresa. Ma può andare all'Europeo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Non è bastato il risveglio delle ultime settimane ad Adrian Benedyczak per strappare la convocazione nella nazionale polacca. L'attaccante del Parma, già arrivato in doppia cifra in questa stagione, non è stato chiamato dal CT Michal Probierz, che ha preferito altri attaccanti al bomber del Parma, sorprendendo anche i media polacci. E proprio un giornalista polacco, il collega Radek Laudanski, ha raccontato a ParmaLive.com le ragioni di questa scelta: "Sono rimasto sorpreso che Benedyczak non sia stato convocato", racconta. "Secondo alcuni media polacchi, avrebbe dovuto essere nella squadra per gli spareggi. Michał Probierz lo ha chiamato una volta, ma si è infortunato. Sicuramente lo apprezza e in futuro entrerà in Nazionale se manterrà questa condizione. Penso che le questioni tattiche possano essere importanti. L'allenatore vuole ancora giocare inutilmente con tre difensori e giocatori altalenanti dell'Inter, dell'Atalanta, ecc. Secondo me la Polonia ha più giocatori da giocare sulle fasce e lì potrebbe essere utilizzato Benedyczak. Secondo alcune voci sulla sua convocazione sarebbe stato difficile trovargli un posto in questo sistema tattico. In attacco ci sono giocatori molto forti. Lewandowski e Świderski giocano molto bene in Nazionale, molto meglio che nei club, e hanno sempre grande fiducia da parte dell'allenatore, ma anche dei tifosi. Convocati anche Piątek e Buksa, Piątek si è divertito in Turchia, è ritrovato in questa stagione. Per questo Benedyczak ha difficoltà a inserirsi in attacco. Anche Milik non è stato convocato negli ultimi mesi. Benedyczak è più adatto come esterno, come a Parma, ma l'allenatore non gioca così". 

Il fatto che giochi in Serie B influisce?
"In Polonia non si parla molto di Serie B. La gente continua a guardare la Serie A, anche se non con grande attenzione. Si è parlato molto della tripletta di Żurkowski, ma poco delle grandi partite di Walukiewicz e delle settimane con Nicola. Adesso Sebastian è stato convocato, ma non è in rosa e mi piacerebbe vederlo in prima squadra. Dobbiamo anche ricordare che lo storico delle prestazioni in Nazionale è un aspetto importante per l'allenatore. Potrebbero essere convocati nuovi giocatori, ma alla fine non giocano quando la posta in gioco è alta. Penso che la Serie B non sia trattata molto bene in Polonia e questo può incidere sulla mancata convocazione. Non sono d'accordo con molte decisioni dell'allenatore, molte erano buone adesso, ma Benedyczak dovrebbe essere in Nazionale". 

Ha chance di andare all'Europeo?
"Ha la possibilità di andare se segna qualche gol nei prossimi mesi. Questo però non è certo, anche se aggiunge 8-9 gol. Le questioni tattiche potrebbero rivelarsi più forti e non c'è alcuna possibilità che l'allenatore cambi la formazione. Non mi aspetto che diventi una figura importante nella nazionale in caso di qualificazione a EURO 2024". 

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA