PL - Corapi: "Parma-Catanzaro da 2-2, ma la promozione matematica arriverà presto"

31.03.2024 10:02 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Corapi: "Parma-Catanzaro da 2-2, ma la promozione matematica arriverà presto"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Papini/Image Sport

Domani ripartirà il campionato di Serie B e il Parma è pronto a ricevere la visita del Catanzaro al Tardini. I crociati di Pecchia guidano la classifica con 65 punti, mentre la squadra calabrese è quinta in graduatoria con 49 punti. Abbiamo contattato Francesco Corapi, doppio ex di turno, per fare una riflessione sulla prossima partita di campionato della squadra ducale: "Penso che sarà una gara ricca di gol. Si affrontano due dei migliori attacchi del campionato cadetto. Parma e Catanzaro sono due ottime squadre che stanno facendo un ottimo campionato. La squadra crociata sta mantenendo le premesse iniziali, mentre la compagine calabrese pian piano si è fatta valere e ora fa paura a tante squadre", ha detto a noi di ParmaLive.com.

Ti aspettavi un percorso simili in campionato da parte di entrambe le squadre?
"Mi aspettavo un percorso simile da parte del Parma perché, secondo tutti gli addetti ai lavori, è la principale candidata per la vittoria del campionato di Serie B. Per ciò che concerne il Catanzaro, invece, valutando la rosa, si poteva pensare che la squadra calabrese avesse potuto raggiungere una tranquilla salvezza, mentre dal punto di vista del gioco espresso in campo, ci si poteva aspettare di più, ed è effettivamente avvenuto".

Il Parma sembra quasi una macchina perfetta. Secondo te ci sono degli aspetti da migliorare. Se sì, quali?
"Sicuramente c'è sempre da migliorare in ogni cosa, la perfezione non esiste. Nonostante il Parma possa apparire come una macchina perfetta, Pecchia troverà sempre qualche aspetto da migliorare, non facendo adagiare i propri giocatori. Il Parma è una grande squadra, probabilmente è il collettivo più forte in Serie B, ma a prescindere da tutto, c'è sempre da migliorare".

Cosa ne pensi del centrocampo ducale?
"A centrocampo Pecchia ha a disposizione molte individualità. Non mi soffermerei solo sul reparto mediano. Già dallo scorso anno si è proceduto a costruire un buon collettivo, poi è stata mantenuta una intelaiatura di squadra, sono stati aggiunti dei giocatori, capaci di poter far fare il salto di qualità, cosa che si è verificata. Il Parma ha un'ottima rosa composta da giocatori giovani che possono regalare molte soddisfazioni sia nel presente che nel futuro ".

Come valuti il lavoro di Pecchia e Vivarini?
"Penso che il lavoro di Pecchia sia stato più difficile perché c'era una pressione maggiore, in quanto a inizio stagione  il Parma partiva come la squadra favorita per la vittoria finale del campionato cadetto. Dall'altra parte Vivarini ha costruito una buona squadra, partendo dal gruppo di due anni fa di Serie C, quando la compagine calabrese perse la finale playoff contro il Padova, poi col tempo il tecnico calabrese ha puntellato la squadra, fino ad ottenere buoni risultati in Serie B. Penso che il Catanzaro giochi il miglior calcio nella Serie B".

Come finirà la sfida Parma-Catanzaro?
"Secondo me la partita tra Parma e Catanzaro finirà 2-2".

Quando ti aspetti che la promozione sarà ufficiale?
"Tutto dipende anche dai risultati delle squadre avversarie, ossia Cremonese e  Venezia. Non saprei dire con precisione quando arriverà la matematica certezza della promozione. Se il Parma continuerà a fare buone prestazione e a ottenere questi risultati, la matematica promozione arriverà a breve".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA