Nova Gorica, larga vittoria contro il Celje

17.04.2014 20:26 di  Francesco Delendati  Twitter:    vedi letture
Nova Gorica, larga vittoria contro il Celje

Dopo un periodo negativo, il Nova Gorica torna alla vittoria, e lo fa segnando ben cinque reti al Celje. Con i ritrovati tre punti, la squadra biancazzurra riacciuffa il terzo posto in classifica, a pari punti con il Rudar. E' anche un successo che dà morale e fiducia in vista della finale di coppa.

Nonostante la supremazia di gioco iniziale del Nova Gorica, sono gli ospiti ad effettuare il primo tiro pericoloso verso la porta difesa da Cordaz: il portiere biancazzurro si fa trovare pronto e devia il tiro pericoloso in calcio d’angolo. Al 14’ arriva il primo vero tiro in porta del Nova Gorica ed il gol del vantaggio: rimessa con le mani lunga da parte di Favalli, di testa Coda prolunga il pallone sul secondo palo dove c’è Vetrih che a porta vuota segna la rete dell'1-0. Il Nova Gorica continua a controllare il gioco ma lascia troppi spazi in contropiede agli avversari, che al 23’ vanno vicini al pari con un tiro pericoloso di Rajsa, che però finisce sul fondo. Pochi minuti dopo, un grosso errore della difesa della squadra di casa regala il pallone ad un attaccante ospite, che se non fosse stato per l’eccellente intervento dell’estremo difensore del Nova Gorica, avrebbe portato la sua squadra al pareggio. Gol sbagliato, gol subito: questo accade allo Sportni Park. Al 35’ Finocchio dà un pallone in profondità perfetto a Coda, che davanti al portiere calcia il pallone al volo e insacca alle spalle del portiere. E’ un gol strepitoso, che porta i padroni di casa in vantaggio di due gol. Lo spettacolo non finisce, ed è al 38’ che ancora Massimo Coda, 14° gol stagionale e nuovo capocannoniere della Prva Liga, ad aumentare il vantaggio. Dopo un calcio d’angolo battuto sulla sinistra il pallone rimane dentro all’aera piccola, dove il bomber dei biancazzuri è il più veloce a girarsi e a mettere la palla in rete. In chiusura di tempo è Vetrih a cercare la doppietta: l’uscita a vuoto del portiere dà la possibilità al centrocampista di colpire il pallone di testa, ma con la porta completamente spalancata, centra il palo.

La ripresa inizia con il quarto gol del Nova Gorica: questa volta è Misuraca che raccolglie un bel cross di Vanin dalla destra e con un bel colpo di testa mette il pallone alle spalle del portiere. Al 51’ si rivede il Celje con Zajc che dopo un’azione personale tenta un tiro dalla lunga distanza che non impensierisce Cordaz. Al 56’ Lapadula viene atterrato in area di rigore dal portiere, l’arbitro fischia il calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso attaccante ex Cesena, che si fa ipnotizzare dal numero uno avversario. Poco più tardi nemmeno Berardocco, a porta vuota, sulla respinta riesce a segnare. Gianluca Lapadula è pronto a rifarsi al minuto 62, quando Misuraca, dopo lo sviluppo di un contropiede, gli dà la possibilità di segnare con la porta completamente vuota. E' il 5-0 che chiude definitivamente la partita. Negli ultimi minuti gli ospiti cercano il gol della bandiera, ma gli unici tiri degni di nota finiscono sul fondo.

Nova Gorica – Celje 5-0
(14’ Vetrih, 35', 38’ Coda, 47’ Misuraca, 62’ Lapadula)

Crociati in campo
Alex Cordaz (90 minuti giocati)
Alessandro Favalli (69 minuti giocati – sostituito al 69’)
Abel Gigli (90 minuti giocati)
Rolando Vanin (90 minuti giocati)
Amedej Vetrih (60 minuti giocati – sostituito al 60’)
Luca Berardocco (90 minuti giocati)
Gianvito Misuraca (90 minuti giocati)
CFrancesco Finocchio (60 minuti giocati – sostituito al 60’)
Massimo Coda (90 minuti giocati)
Gianluca Lapadula (90 minuti giocati)
Filippo Boniperti (30 minuti giocati – entrato al 60’)

CLASSIFICA: Maribor 55, Luka Koper 50, Nova Gorica 44, Rudar 44, Zavrc 40, Domzale 36, Olimpja Ljubljana 33, Celje 30, Krka 23, Triglav 19.

Prossima partita: Nova Gorica-Triglav