Vero amore tra Scala e il Parma. Alle 18 presentazione di Parma Calcio 1913, ma i Corrado restano in corsa

01.07.2015 16:00 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Alberto Benaglia/ParmaLive.com
Alberto Benaglia/ParmaLive.com
© foto di ParmaLive.com

Reinventarsi presidente all'età di 68 anni senza averlo mai fatto prima, dopo essere stato un'icona del Parma da giocatore, non dovrebbe essere facile. Ma Nevio Scala non poteva fare altrimenti: è il popolo gialloblu a volerlo, quello stesso popolo che ha celebrato tanti successi con l'allenatore veneto alla guida del Parma, a partire dalla storica promozione in Serie A, passando per la finale di Wembley. I giornali di oggi danno ampio spazio alle dichiarazioni di Scala, il quale conferma di aver accettato questo nuovo incarico soprattutto per l'amore che lo lega alla città e alla gente di Parma. Lo stesso Scala ha anche avuto modo di parlare degli obiettivi che si propone il Parma Calcio 1913: fare calcio in maniera onesta, trasparente, lontano dai veleni a cui questo sport ci ha purtroppo abituato. Si sta lavorando per fare un calcio "biologico", dunque, al naturale. Non sarà facile cancellare l'amarezza per il fallimento, ma sicuramente la cordata si sta dando da fare, anche per rafforzare il legame con il territorio.



È infatti da leggersi in questo senso l'idea – fortemente innovativa – di affidarsi anche all'azionariato popolare, in modo tale che l'operato degli imprenditori possa essere controllato da vicino dagli stessi tifosi. Lo ha confermato anche Corrado Cavazzini, presidente della Newco2, ovvero di questa società ad azionariato diffuso. Ripulire l'immagine di Parma, ripartendo dalla Serie D e cercando di regalare ai tifosi le soddisfazioni che meritano: questo è il punto su cui tutti concordano. E sebbene non possano escludersi sorprese, il Parma Calcio 1913 si sta muovendo con grande decisione. E proprio oggi spiegherà, in conferenza stampa, i suoi progetti nel dettaglio: appuntamento dunque alle 18 nella sala stampa del Tardini, per conoscere quello che sarà il futuro del club. Conferenza stampa che anche noi di ParmaLive.com seguiremo dal vivo, con uno dei nostri consueti LIVE!, per aggiornarvi su quello che potrebbe essere l'inizio di una nuova storia.

Nulla può essere però dato per scontato. Per quanto riguarda l'affiliazione che verrà concessa dalla FIGC è infatti tornata fortemente in corsa anche la cordata che fa riferimento a Giuseppe Corrado, che già ieri aveva annunciato a ParmaLive di non volersi più tirare indietro e di essere disposto a usare un impianto anche diverso dal Tardini. Oggi è infatti arrivata, direttamente dall'account Facebook di Giovanni Corrado, la notizia che invece il Comune ha dato la sua disponibilità ai Corrado per l'uso dello stadio Tardini, seguita quindi dall'annuncio che nelle prossime ore Magico Parma completerà le pratiche per l'affiliazione e invierà il progetto e tutta la documentazione necessaria direttamente alla FIGC. Per avere certezze sul futuro del Parma bisognerà quindi di nuovo attendere.