Il protocollo per la ripresa sul tavolo di Spadafora: questionari e test sierologici

24.05.2020 13:11 di  Alessandro Tedeschi  Twitter:    vedi letture
Il protocollo per la ripresa sul tavolo di Spadafora: questionari e test sierologici

Ormai è tutto pronto per il protocollo 'Linee guida per la ripresa del campionato' che la Lega Serie A ha già inoltrato, per la parte di sua competenza, alla FIGC. E domani il tutto sarà sul tavolo del ministro Spadafora che lo passerà poi al Comitato Tecnico Scientifico per le verifiche del caso. Dalle presenze massime negli stadi ai test sierologici​​​​​​: ogni dettaglio è stato studiato per riaprire il calcio.

"Sul tema della quarantena automatica per le squadre nel caso di positività anche di un solo soggetto prevale la linea della prudenza - spiega La Gazzetta dello Sport -. Chiedere oggi un intervento su una norma di Legge, quella appunto che prevede un minimo di 14 giorni di isolamento, sarebbe andare incontro a una bocciatura in sede di Comitato tecnico-scientifico". La speranza è che i dati confortino ancora e il tutto possa essere rivisto nei prossimi giorni.

In chiave ripartenza, quindi, sarà una settimana decisiva: domani l'invio del protocollo, martedì il Consiglio di Lega, giovedì l’incontro del ministro Spadafora con il mondo del calcio. In questa sede, probabilmente, verranno svelate anche le date del ritorno in campo. Il protocollo prevede un questionario per tutti coloro che avranno accesso allo stadio, mentre verranno intensificati i test sierologici rispetto a quelli che già vengono fatti ora.