Rassegna stampa - Parma-Pro Vercelli, è sfida tra le più titolate della B

01.12.2017 09:06 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Rassegna stampa - Parma-Pro Vercelli, è sfida tra le più titolate della B
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Otto titoli il Parma, sette la Pro Vercelli. È indubbio che la sfida di sabato al "Tardini" vedrà di fronte due delle squadre più titolate d'Italia, le due con più allori conquistati tra quelle attualmente in cadetteria.

Titoli e tempi, però, diametralmente opposti tra ducali e piemontesi. Quest'ultimi vantano ben sette scudetti, tutti conquistati praticamente un secolo fa, tra il 1908 e il 1922. Campionati antichi ma che permettono alle bianche casacche di stazionare al quinto posto nella classifica delle squadre italiane più scudettate di sempre, alle spalle di Juventus, Inter, Milan e Genoa e in compagnia di Bologna e Torino. 

Il Parma, invece, di scudetti non ne ha mai vinti ma resta il quarto club italiano e tra i primi 15 in Europa per numeri di trofei continentali vinti, grazie a una Coppa delle Coppe, due Coppe UEFA e una Supercoppa Europea. In terra italica, inoltre, sono arrivate anche tre Coppe Italia e una Supercoppa italiana. Il tutto in tempi nettamente più moderni rispetto ai vercellesi, con i crociati che hanno conquistato coppe e supercoppe tra il 1991 e il 2002.