PL - Taugourdeau: "Obiettivo: vincere in casa. Abbiamo il 50% di possibilità di passare"

"Agli avversari toglierei Baraye. Parma, occhio alle pressioni: noi non abbiamo mai sbagliato le gare che contano"
21.05.2017 13:47 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
PL - Taugourdeau: "Obiettivo: vincere in casa. Abbiamo il 50% di possibilità di passare"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Interpellato da ParmaLive.com a poche ore dalla sfida del Garilli, il gioiello del Piacenza Anthony Taugourdeau ha così presentato il derby col Parma: "Penso che sarà una bella gara, ci sarà tanta gente allo stadio. Speriamo di fare una bella prestazione e di riuscire a vincere almeno in casa".

Il Parma è favorito, ma se il Piacenza è arrivato sin qui è perché ha dei valori importanti:
"Sì, abbiamo fame, entusiasmo, umiltà e grande corsa. Lo abbiamo dimostrato nell'arco di tutta la stagione. Sino ad ora non abbiamo mai sbagliato le partite importanti, speriamo di non sbagliare neanche oggi. Noi sicuramente non siamo i favoriti, ma ce la giocheremo a viso aperto".

Quindi non dobbiamo aspettarci un Piacenza timido e chiuso:
"No, niente barricate. Non l'abbiamo mai fatto. E' vero, siamo bravi a chiudere gli spazi e a ripartire, sfruttando la velocità di Nobile e Franchi, però difendere per 90' non ti porta da nessuna parte: con due 0-0 passano loro...".

Avete studiato soluzioni alternative al 3-5-2?
"Noi sappiamo mettere in pratica anche il 4-3-3, utilizzeremo uno dei due moduli: deciderà il mister in base alla squadra che scenderà in campo".

Il Parma ha un centrocampo importante, ma tu e Saber avete le qualità per metterlo in difficoltà:
"Lo spero (ride, ndr). Loro hanno un centrocampo di un'altra categoria, però noi - nel nostro piccolo - proveremo a metterli in difficoltà in qualsiasi modo. Tutti, non solo io e Saber".

Quale giocatore toglieresti al Parma?
"Bella domanda, è difficile fare solo un nome. Però, se potessi scegliere, toglierei al Parma Yves Baraye: a quanto ho capito, è uno dei più in forma del momento".

Nelle ultime ore si è parlato di un interessamento del Pisa nei tuoi confronti. Quanto potrebbero distrarti queste voci di mercato?
"Non penso proprio che possano distrarmi. Ho letto anch'io questa cosa, ma finché non termina la stagione non penso al futuro. Sono concentrato al massimo sul Piacenza. Anche a gennaio erano circolate voci sul mio conto: pare mi volessero Parma ed Entella, ma sono indiscrezioni che non mi hanno mai disturbato".

Che cosa c'era di vero riguardo all'interessamento del Parma nei tuoi confronti? 
"Erano voci che giravano. Alla fine non se n'è fatto niente, ma va bene così. Hanno preso un centrocampista di qualità anche loro, quindi va benissimo così".

Quante possibilità ha il Piacenza di passare il turno?
"Secondo me abbiamo il 50% delle possibilità di accedere ai quarti. Abbiamo caratteristiche diverse, ma anche pressioni diverse... Il Parma si gioca tanto, le pressioni devono averle loro... (ride, ndr)".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA