Non per la classifica, non per D'Aversa, non per la società. Parma, contro il Venezia dimostra chi sei per l'orgoglio

23.02.2018 11:31 di  Mattia Boselli   vedi letture
Non per la classifica, non per D'Aversa, non per la società. Parma, contro il Venezia dimostra chi sei per l'orgoglio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Dopo un periodo amaro culminato con la goleada subita ad Empoli e dopo una settimana durante la quale diversi crociati si sono allenati a singhiozzo a causa di malanni vari, il Parma si appresta a scendere in campo in anticipo alle 21 di stasera contro il Venezia. La posizione del tecnico Roberto D'Aversa nell'ultimo mese si è fatta sempre più difficile e la gara in Toscana in molte società ne avrebbe segnato l'esonero, il Parma ha deciso diversamente ma è chiaro che la fiducia che la società ripone nel mister non potrà essere eterna, dunque il momento del riscatto non può attendere oltre, al di là del fatto non irrilevante che fra tre giorni è in programma un'altra gara a Salerno.

L'allenatore stesso ha fatto il punto della situazione nella conferenza stampa prepartita: "Il Venezia viene da un percorso positivo, ma dovrà preoccuparsi della nostra volontà di dare una sterzata alla nostra situazione. Quel che ha fatto la differenza quando siamo arrivati primi sono stati i principi legati a una fase difensiva accorta. Ad Empoli abbiamo concesso goal in situazioni a nostro favore". La gara, se si giocherà regolarmente, rischia comunque di disputarsi sotto la neve, ma il mister pur considerando quest'aspetto non se ne preoccupa troppo: "Le scelte in questo momento vanno sui giocatori con una condizione psico-fisica migliore, anche se il campo magari non sarà in condizioni perfette". Quanto al rischio d'esonero, "la società mi ha sempre fatto sentire la sua vicinanza e fiducia. Faccio un mestiere in cui quotidianamente bisogna sentirsi in discussione. Della mia panchina se ne parla sin dalla partita di Cremona, non mi faccio distrarre da queste situazioni ma penso solo a migliorare certe problematiche. Mi interessa solo che le critiche arrivino a me e non alla squadra". Il Parma dovrà fare a meno di Ciciretti, Munari, Di Gaudio e Mazzocchi, mentre sono recuperati alla causa Scavone, Scozzarella ed altri giocatori che, come detto, in settimana giocoforza si sono allenati poco; il numero abbastanza nutrito d'assenti ha spinto D'Aversa a convocare per il match del Tardini Siligardi, pur in predicato di trasferirsi in prestito ai giapponesi del Sagan Tosu.

Contro la squadra di Filippo Inzaghi, che seguirà l'incontro dalla tribuna essendo squalificato, il Parma ha vissuto un lungo, appassionante duello nella scorsa stagione; il Venezia ebbe la meglio centrando la promozione diretta, ma i ducali seppero centrare la vittoria ai playoff e prendersi la rivincita nel girone d'andata di questo campionato con un successo per 1-0 in laguna. Anche allora il Parma stava vivendo un momento complicato, caratterizzato da tre sconfitte consecutive; non resta che augurarsi che i crociati, stimolati da questi ricordi brutti e belli e dalla volontà di riscatto dopo la deprimente prestazione di sabato scorso, sappiano ritrovare la strada della vittoria e chiudere la seconda crisi stagionale.