Il Parma è guarito? La risposta la darà il campo: contro il Palermo servirà (almeno) la prova di Salerno

03.03.2018 11:36 di  Mattia Boselli   vedi letture
Il Parma è guarito? La risposta la darà il campo: contro il Palermo servirà (almeno) la prova di Salerno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Dopo aver conquistato il bottino pieno lunedì sul campo di una Salernitana in serie difficoltà, tornando alla vittoria in trasferta dopo tre mesi, il Parma scenderà nuovamente in campo oggi per affrontare in casa una squadra, il Palermo, che ha sei punti in più dei crociati ma tra alti e bassi attraversa un momento simile. I siciliani infatti hanno conosciuto l'ebrezza della vetta, ma sono entrati in crisi e solo nella gara infrasettimanale sono tornati ai tre punti contro l'Ascoli (grazie ad un travolgente secondo tempo).

Nella conferenza stampa prepartita, un po' tesa nonostante la classifica migliorata, il mister Roberto D'Aversa ha dato le indicazioni su come vuole che i suoi uomini affrontino l'incontro del Tardini: "Dovremo interpretare la partita come fatto lunedì sera, migliorando alcuni aspetti: dovremo avere un margine d'errore migliore rispetto alla partita contro la Salernitana, ed essere bravi a non perdere palla e a gestirla, così come a giocare e sviluppare l'azione quando ne avremo la possibilità in maniera serena, convinta e lucida". All'andata coi rosanero finì con Gagliolo che realizzava all'ultimo assalto il goal della vittoria, che veniva però annullato senza motivo: "Se andiamo a ripensare a quel match mi auguro che quella cattiveria e quel nervosismo di fine gara li trasformeremo in positività, consapevoli di giocare contro la squadra più forte del campionato sulla carta. Ma il calcio è bello per questo, perché il verdetto non è mai scontato". Seguendo l'amaro refrain di questa stagione, il Parma ha non pochi infortunati (Amato Ciciretti, Antonio Di Gaudio, Pasquale Mazzocchi, Matteo Scozzarella e Luca Siligardi), e non è sicura nemmeno la presenza di Antonio Junior Vacca: il calciatore napoletano, fra i più positivi all'Arechi, si è fermato nell'allenamento del venerdì.

Il Palermo ad oggi è una parziale delusione: la sua rosa appare teoricamente la più completa del campionato, ma finisse qui la stagione si troverebbe ad affrontare i playoff. Il Parma può quindi avere la meglio sulla squadra della "vecchia conoscenza" Bruno Tedino, al momento però i crociati, spesso efficaci contro le piccole, non sono ancora riusciti a prevalere su una delle favorite per la promozione: questa può essere l'occasione giusta, ma per riuscirci servirà la prova di Salerno e probabilmente qualcosa di più, a cominciare da una maggiore lucidità sotto porta.