A Lumezzane pensando di avere di fronte ancora la Reggiana: solo così il Parma potrà trovare continuità di risultati

29.12.2016 20:03 di  Mattia Boselli   vedi letture
A Lumezzane pensando di avere di fronte ancora la Reggiana: solo così il Parma potrà trovare continuità di risultati
© foto di ParmaLive.com

"La partita contro il Lumezzane conta quanto il derby"; questa è la frase che può riassumere l'intera conferenza stampa prepartita di Roberto D'Aversa. Certo, per i tifosi un Lumezzane-Parma non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un Reggiana-Parma, però è importante che chi scende in campo lo faccia con lo stesso spirito mostrato a Reggio o nel successivo match casalingo contro il Modena.

Il tecnico ducale non fornisce anticipazioni sull'undici che schiererà, ma ammette che il Parma che vedremo dipenderà in parte anche dal Lumezzane: "La formazione non l'ho ancora decisa, a seconda di come si schiera l'avversario avremo letture da fare per trarre dei vantaggi. Abbiamo provato diverse strategie in settimana". L'aspetto psicologico sarà come sempre fondamentale: "Dovremo mettere in campo l'atteggiamento giusto. Non dobbiamo arrivare alla gara con presunzione, ma solo con sensazioni positive per quanto fatto fino a ora". Soltanto così ci sarà quella continuità di risultati che l'allenatore e la piazza chiedono. Agli infortunati ormai purtroppo "storici" Coly e Garufo si è nuovamente aggiunto Manuel Nocciolini, giocatore che nella sua esperienza parmigiana è stato finora tanto brillante in campo quanto penalizzato da infortuni e decisioni arbitrali. È quindi quasi sicura la presenza da titolare di Yves Baraye, che peraltro è un ex della squadra della Val Gobbia.

Il Lumezzane occupa al momento la dodicesima posizione in classifica, 3 punti sopra i playout, ma una delle più importanti statistiche la pone addirittura al primo posto del girone: è infatti quella lombarda la miglior difesa, avendo subito soltanto 15 reti (di cui appena 4 in casa, altro primato stavolta condiviso con la Reggiana). Da questi numeri è evidente come l'impegno richiesto dal mister crociato sia davvero necessario per tornare dal bresciano con 3 punti in più in classifica ed arrivare così alla pausa in una posizione consona all'ambizioso obiettivo che il Parma si è dato.