Sassuolo-Juventus 1-1, Zaza regala un punto d'oro

20.10.2014 20:00 di  Daniele Longo  Twitter:    vedi letture
Sassuolo-Juventus 1-1, Zaza regala un punto d'oro
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il risultato che non ti aspetti, l'ultima della classe che impone il pari alla corazzata Juventus. E' un Sassuolo che ha ritrovato le motivazioni dei suoi giocatori di talento come Berardi e Zaza. Proprio quest'ultimo aveva messo paura alla Juventus aprendo le danze sabato sera al 13' del primo tempo. Bravo e coriaceo l'attaccante lucano a ribadire in rete un batti e ribatti nell'area bianconera. Vantaggio che dura però solo sei minuti, perché Pogba trova un gol alla Del Piero ristabilendo il risultato di parità. I nerovedi devono ringraziare il portiere Consigli in giornata di grazia. L'ex Atalanta si oppone in sequenza prima a Lichtsteiner, e dopo con un intervento di puro istinto sulla progressione del solito Pogba. La Juventus ci prova fino alla fine, Allegri si gioca prima la carta Coman e poi Giovinco ma il fortino eretto dal Sassuolo regge fino al 90'. Un punto importante per mister Di Francesco che muove la classifica e domenica nel derby con il Parma andrà alla ricerca del primo successo stagionale.

Il motivo tattico - Di Francesco cambia il suo Sassuolo anche per la squalifica di Peluso. Il tecnico abruzzese opta per un 3-4-3 con Consigli in porta, difesa a tre con Terranova, Cannavaro e Acerbi. Vrsaljko e Longhi sono gli esterni di centrocampo. In attacco spazio all'imprevedibilità dell'ex crociato Sansone, con Berardi libero di inventare dietro Zaza, abile a lottare su ogni pallone.



L'uomo del momento - La palma andrebbe divisa a pari merito tra Consigli e Simone Zaza. Il primo ha ritrovato la sicurezza che gli era un pò mancata nelle prime uscite e può essere un valore aggiunto per il Sassuolo. Molto però dipende sempre dall'attaccante azzurro che è tornato a timbrare il cartellino in campionato dopo un periodo di leggero appagamento. Il Parma dovrà prestare particolare attenzione ai movimenti dell'attaccante neroverde, capace di fare reparto e aprire gli spazi per gli esterni di attacco.

Le assenze - Può sorridere mister Di Francesco che potrà contare su Peluso, al rientro dopo il turno di stop per squalifica. Non ci sono particolari situazioni da osservare a parte Ariaudo ma nel reparto difensivo il tecnico può attingere da una vasta rosa. Sicuramente out Pegolo, alle prese con un infortunio che lo tiene fuori dal pre-campionato.

La classifica - Il Sassuolo non ha avuto un grande inizio di campionato, con soli quattro pareggi raccolti nelle prime sette uscite. L'ultimo è servito a lasciare proprio al Parma l'ultima posizione, motivo per il quale quello di domenica sarà un derby molto importante in chiave salvezza.