.

Pecchia in conferenza: "L'assenza di Vazquez non ha inciso, oggi ai ragazzi faccio i complimenti"

di Niccolò Pasta
Fonte: dall'inviato al Tardini, Matteo Conti

Dopo il pareggio contro il Sudtirol, mister Fabio Pecchia ha voluto commentare in conferenza stampa la prestazione dei crociati: “Il Sudtirol anche per scelta preferisce rimanere nella sua area. Faccio i complimenti ai ragazzi che hanno speso tante energie fisiche e mentali per non prendere ripartenze per tutti i 90 minuti, anche se dall’esterno può essere sembrata una gara piatta”.

Il Parma oggi ha creato poche occasioni.
“Abbiamo avuto alla fine un’occasione con Lautaro Valenti. Con gli spazi così chiusi provi qualche dribbling altrimenti provi a sviluppare sulle corsie laterali. Abbiamo messo tanti palloni in mezzo e forse dovevamo portare più uomini in area”.

Bisoli ha detto che è stata una gara equilibrata.
“Noi abbiamo provato a farli uscire un po’ per cercare di avere più spazi. Nel secondo tempo abbiamo fatto 50 minuti in 40 metri. Faccio i complimenti ai ragazzi che oggi sono stati bravi”.

Un solo attaccante è sufficiente per mettere in difficoltà le difese avversarie?
“Abbiamo provato anche a giocare con due punte in qualche finale con Charpentier e Inglese. Ma non sempre è la soluzione migliore per essere pericolosi. Bonny è pericoloso nell’uno contro uno. Ma oggi è stata una partita più simile ad un allenamento”.

Come mai Charpentier fatica così a trovare spazio?
“Si parla sempre di chi rimane fuori, Gabriel è stato fuori tanto, ma ci sono anche Vazquez e Inglese che stanno facendo bene, sono scelte tecniche dettate dal momento”.

Come mai Benedyczack punta centrale all’inizio?
“Ha grande fisicità, è forte di testa, calcia in porta. Sapevamo che era una partita difficile, ma lui viene da un periodo in cui sta trovando continuità e sta lavorando bene”.

Quanto è pesata secondo lei l’assenza di Vazquez?
“Noi partite del genere le abbiamo fatte anche con Franco, in tante partite ci siamo trovati a giocarle in questo modo, non credo abbia inciso”.

Secondo Bisoli voi avreste perso equilibrio con Vazquez.
“Noi con Franco abbiamo anche equilibrio, chiedetelo a Bisoli”.

Come mai Estevez è uscito prima?
“Aveva qualche problema e domani valuteremo”.

Sugli spazi laterali c’erano possibilità, ma ha detto che non è sicuro sia un bene portare dentro così tanti giocatori in area. Come mai?
“Portare 6-7 giocatori in area può costare caro sulle ripartenze avversarie che con l’ingresso di Cissè potevano farci male. Sfruttare anche solo un’occasione poteva portarci alla vittoria”.

In assenza di Vazquez oggi Bernabè si è preso sulle spalle la squadra come leader tecnico.
“Adrian sta trovando continuità, ha provato ad inserirsi. Ha il tiro dal limite e ci dobbiamo provare di più a rompere gli equilibri anche con queste soluzioni”.

Ha pensato qualche soluzione in corso per mettere più giocatori offensivi?
“Ho pensato per un momento di alzare Bernabè, ma io credo che nel finale abbiamo portato diversi giocatori in avanti. In alcuni momenti serve muovere la palla un po’ più veloce”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ