.

PL - A Collecchio in nove al primo giorno di scuola, Lucarelli arriverà in seguito

di Redazione ParmaLive

Saranno "solo" nove i protagonisti del primo mini-raduno di Parma Calcio 1913, fissato per domattina a Collecchio, secondo quanto raccolto dalla nostra redazione: tra giovani, calciatori di categoria e atleti semplicemente in prova tuttavia nessuno si presenterà con la certezza di giocare col Parma l'anno prossimo. E' questo il meccanismo che la società ha scelto per avere nel più breve tempo possibile delle certezze con cui affrontare la prossima stagione: chi si metterà in luce agli occhi di Apolloni e del suo staff si guadagnerà la conferma ed una maglia del Parma 2015-2016. Andiamo ad analizzare nome per nome i nove "candidati" di questo stranissimo inizio di ritiro, il cui numero aumenterà col passare dei giorni, già a partire da martedì. Alessandro Lucarelli, di concerto con la società, ha scelto di terminare il ritiro a Coverciano con i calciatori svincolati e raggiungere solo dalla prossima settimana i nuovi papabili compagni nel Ducato. 

Lorenzo ADORNI - Difensore classe 1998, considerato uno dei migliori tanti del Settore Giovanile del Parma FC, da oltre un mese fallito. E' uno dei pochi tra Allievi e Giovanissimi ad aver scelto di continuare la propria carriera in crociato, a dispetto della Serie D e di offerte provenienti dalle categorie superiori. Vista anche l'esigenza di giovani, sarà un profilo che Apolloni valuterà molto attentamente. 

Riccardo MUSETTI - Attaccante classe 1983, può vantare una lunghissima esperienza in Serie C, campionato dove ha giocato anche nell'ultima stagione: Musetti ha collezionato presenze anche in Serie B, ma nell'ultima stagione ha messo le sue qualità a disposizione del San Marino, con cui è andato in gol 6 volte in 16 apparizioni. E' uno dei tanti giocatori di categoria superiori su cui il Parma vorrebbe puntare per vincere facilmente il campionato.  

Marcello SERENI - Guizzante esterno offensivo classe 1996, sarebbe un arrivo interessante anche per la giovane età e il discorso dei giovani obbligatori in Serie D: sotto contratto col Sassuolo, nel cui settore giovanile è cresciuto al pari di Berardi, un talento a cui in molti lo hanno paragonato. Curiosamente, sarebbe il primo a fare il percorso inverso rispetto ai tanti giovani crociati volati proprio nella vicina città.  

Andrea VIGNALI - L'attaccante esterno, proveniente dal Ponsacco, ma con un passato anche nella Massese, sarà uno degli oggetti misteriosi con cui Apolloni avrà a che fare: poche infatti le informazioni sull'ala classe 1991, che nella scorsa stagione ha realizzato 5 gol in 33 presenze, mentre l'anno passato era arrivato fino a 8. Sebbene sia ormai uno specialista della categoria, nel suo passato anche 4 presenze col Sassuolo, in Serie B. 

Luca CACIOLI - Difensore centrale d'esperienza, potrà dare al Parma in particolare le ottime sensazioni vissute nella sua ultima annata, passata a Rimini con Pera: vittoria del campionato e promozione diretta in Lega Pro per i due, entrambi avvicinati al Parma in tempo non sospetti. Il centrale, 33enne, potrà formare con Lucarelli una coppia dalla fisicità importante e dall'esperienza consolidata. 

Fabio LAURIA - Fantasioso attaccante esterno, può agire anche da trequartista e sa farsi rispettare anche su calcio piazzato. Questo l'indentikit della punta che l'anno passato ha guidato il Delta Porto Tolle Rovigo al secondo posto finale nel girone D, segnando ben 17 gol in 36 partite. Per lui tanta esperienza in Lega Pro e anche 2 gare con la Nazionale italiana Under-18 nel 2003. 

Daniele MELANDRI - Tra i calciatori con più esperienza del gruppo domani, nonché uno dei primissimi a trovare l'accordo con la nuova società, che l'ha voluto a tutti i costi al centro del proprio attacco: proveniente anche lui dalla Lega Pro, l'anno passato ha giocato al Forlì: strepitosi i suoi numeri coi romagnoli, coi quali ha totalizzato 46 reti segnate nei quattro anni trascorsi con i galletti, di cui 18 già nella prima stagione in Serie D. Un bomber che farà di certo molto comodo ad Apolloni. 

Giacomo RICCI - Ex Altovicentino ma proveniente dalle giovanili del Livorno, anche questo giovane esterno classe 1996 non ha nell'esperienza il suo punto di forza: 12 le presenze l'anno scorso, a cui si aggiungono una marea di gettoni in tre anni nel settore giovanile labronico. Curiosità: nel 2014 è stato premiato con la "Targa Amaranta", riconoscimento che va al miglior giovane del club. 

Lorenzo SAPORETTI - Proveniente dal vivaio del Cesena, il difensore classe 1994 vanta una struttura fisica importante (80 chili per 187 centimetri) e pochissima esperienza: nel suo passato infatti solo la Primavera bianconera e una esperienza al Milan, che l'ha però riportato alla base con pochi minuti disputati in rossonero. Di recente ha scelto di non rinnovare il contratto coi romagnoli, causando le ire del presidente Lugaresi. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ