.

Primi bilanci dopo 6 giornate: Parma partito meglio di Rimini e Siena, ma ottobre sarà il mese della verità

di Michele Bugari

Dopo sei giornate di campionato e un turno di Coppa Italia, i primi bilanci iniziano ad avere sulle spalle dati sufficienti per esprimere anche i primi per quanto sommari giudizi. La più che convincente vittoria sulla Correggese di domenica ha cancellato alcune incertezze in casa Parma emerse tra il pareggio con il Mezzolara e, in parte, i primi 60 minuti della gara di coppa con la Ribelle. La lezione da tenere a mente però è sempre la stessa: un campionato di vertice va affrontato come una maratona, che non può essere vinta solo con qualche scatto esaltante, ma richiede concentrazione dal primo al quarantaduesimo chilometro. Cali di tensione (o di umiltà) sono sempre dietro l’angolo e anche fisiologici, e l’importante è reagire con la giusta consapevolezza dei propri, ottimi, mezzi. Il rigore concesso ingenuamente da Cacioli alla Correggese e i 4 gol crociati che gli sono seguiti sono un buon esempio.

Veniamo dunque ai primi bilanci. Con sei gare alle spalle la squadra di Apolloni viaggia a quota 16 punti in compagnia del Lentigione, con un punto in più rispetto all’Altovicentino, 5 sul San Marino e 6 sul Forlì vittorioso oggi sul Bellaria ma con ancora altre due gare da recuperare. Negli altri 8 gironi di Serie D, l’unica squadra a essere ancora a punteggio pieno (18 punti) è il Venezia, mentre con lo stesso bottino del Parma ci sono solo il Piacenza e la Pro Sesto (B), e il Fano (F). In ogni caso il campionato è ancora molto lungo e basti pensare che il Rimini, arrivato primo nello scorso Girone D con 12 punti sul Delta Rovigo, dopo sei giornate di punti ne aveva guadagnati invece solo 10, frutto di 3 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte. Leggermente meglio il Siena, vincitore poi dello Scudetto di Serie D, arrivato a quota 11 punti dopo le prime sei gare. Quindi merito al Parma per il buon passo tenuto in questo inizio di campionato, soprattutto considerando il brevissimo tempo di gestazione della squadra, ma, guardando avanti, anche massima attenzione alla concentrazione, cercando di dosare energie fisiche e mentali senza lasciarsi scomporre da “rallentamenti” come quello di Budrio, perché di giornate meno positive ce ne saranno altre, questo è certo. Intanto, ad attendere il Parma nei prossimi due turni ci saranno due trasferte sulla carta non proibitive, mentre prima il Forlì e poi il Lentigione incontreranno l’Altovicentino. Forlì e Lentigione che saranno quindi i successivi avversari dei crociati, per un mese di ottobre che potrebbe dare qualche indicazione in più sull’andamento del campionato.

Veniamo ora alla consueta finestra sull’altra squadra crociata. Dopo le due vittorie in Coppa Emilia-Romagna, per le crociate di mister Libassi il campionato è iniziato con un’altra vittoria che ha visto il Parma infliggere un rotondo 3-0 alla Virtus San Mauro a Mare. La vittoria non è stata però la sola costante delle prime tre gare stagionali delle crociate. Dopo i 3 gol segnati in coppa, la capocannoniera crociata Johara Boselli si è ripetuta infatti anche in campionato, segnando la rete del definitivo 3-0 sulle romagnole e portando a quota 10 il numero di gol del Parma in questo avvio di stagione. Parma che staziona quindi al primo posto in classifica con 3 punti, in compagnia di Olimpia Forlì, Virtus Romagna, Sammarinese e San Paolo. Nel prossimo turno in programma domenica le ragazze crociate affronteranno invece la prima trasferta, andando a sfidare il Bologna. Prima però ci sarà da concludere la fase di qualificazioni in coppa, con la terza e ultima gara, in programma domani sera, che dovrebbe vedere il Parma fare visita al Real San Prospero a Roncocesi.


Altre notizie
PUBBLICITÀ