.

Prossimi avversari: Roma, Napoli battuto e terzo posto agguantato. Prima del Parma c'è la Coppa

di Giuseppe Emanuele Frisone

Prossima avversaria in campionato del Parma sarà la Roma, che si è da poco issata al terzo posto della classifica di Serie A dopo la bella vittoria sul Napoli. I giallorossi prima di affrontare i crociati sono però attesi dalla gara di Europa League contro il Borussia Monchengladbach.

L'ULTIMA GARA - Nell'ultimo match di campionato i capitolini, come detto, hanno sconfitto il Napoli per 2-1. Una vittoria molto importante, che ha permesso alla squadra di Fonseca di conquistare il terzo posto. Nonostante il rigore sbagliato da Kolarov, i gol di Zaniolo e Veretout hanno portato i giallorossi al successo al cospetto di una diretta rivale per la zona Champions. Da notare la grande crescita della squadra, che nonostante la grande emergenza - in particolare a centrocampo - è riuscita a scalare la classifica. Merito certo anche di Fonseca, con il tecnico portoghese che si è calato alla perfezione nel calcio italiano.

LA ROSA - La scorsa estate è stato compiuto un importante processo di rinnovamento, con tante cessioni di livello: hanno salutato infatti i vari Manolas, De Rossi, Gerson, El Shaarawy, oltre al sacrificio del giovane Luca Pellegrini. Confermati invece Dzeko e Zaniolo, sono arrivati altrettanti giocatori importanti, come ad esempio Mkhitaryan, Smalling, Cristante, Kalinic, Veretout, Zappacosta. A inizio campionato i giallorossi erano considerati un po' un'incognita, considerando come la società abbia anche deciso di puntare su un tecnico nuovo al calcio italiano come Paulo Fonseca. Ebbene, ad oggi le scelte della proprietà sembrano aver pagato, con la Roma che attualmente segue in classifica Juventus e Inter.

COME GIOCA - Il modulo maggiormente utilizzato sin qui da Fonseca è il 4-2-3-1. Uno dei punti di forza della Roma è la capacità di ruotare gli uomini sulla trequarti, senza perdere di qualità. Alle spalle della punta sin qui si sono infatti alternati Mkhitaryan, Zaniolo e Pastore, tutti con ottimi risultati. Davanti Dzeko è la solita sicurezza, con tanta qualità sulle fasce. Ottimo anche l'apporto di Kolarov, utilissimo come terzino e sempre pericoloso sui calci piazzati. Le chiavi del centrocampo sono state affidate a Veretout, sin qui molto positivo alla sua prima stagione giallorossa. Certo, il problema dei tanti infortuni poteva rischiare di minare le speranze della Roma, che però sta riuscendo a sopperire alle mancanze con l'identità di gioco.


Altre notizie
PUBBLICITÀ