Sudtirol, Valente: "Il Parma è la più forte, andrà in Serie A, ma oggi li abbiamo fatti soffrire"

06.04.2024 17:50 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Sudtirol, Valente: "Il Parma è la più forte, andrà in Serie A, ma oggi li abbiamo fatti soffrire"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Al termine del pareggio del suo Sudtirol contro il Parma, mister Federico Valente ha commentato la sfida in conferenza stampa: "Con l'occasione in ripartenza nel finale si poteva anche vincere, era un'occasione pericolosa. Devo fare tanti complimenti ai ragazzi, hanno messo l'anima in campo. Il caldo ci ha fatto soffrire ma abbiamo fatto soffrire anche il Parma oggi".

Ottima intensità per tutta la gara e grande prestazione di Kurtic: 
"A Como non è mancata completamente l'intensità, ma ad inizio gara è mancata cattiveria, non eravamo sicuri nelle uscite e nel pressing. oggi invece c'è stata, abbiamo provato a pressare. Questo ci ha dato la forza e toglie autostima all'avversario. Kurtic dà l'equilibrio che a noi serve in entrambe le fasi, la sua esperienza ci aiuta e ci dà una grande mano".

Cosa l'ha convinta a tornare sulle soluzioni di oggi?
"Ho solo provato ad adattarmi un pò all'avversario. La squadra lavora bene da settimane, sento che ognuno è pronto. Anche chi è entrato ha fatto benissimo e ci ha dato una mano, anche il giovanissimo Kofler è stato subito sul pezzo. Tutti i giocatori della rosa hanno fatto un ottimo lavoro nelle ultime settimane".

In casa non prendete gol, in trasferta sì, cosa scatta qui?
"Se guardiamo la gara con lo Spezia abbiamo preso gol su due episodi e può succedere, poteva esser così anche oggi. Il rigore con lo Spezia è stato un nostro regalo e abbiamo corretto l'errore. A Como sul secondo gol bisogna dire solo chapeau per il gesto tecnico, la squadra però c'era. Bisogna difendere con tutto quello che si ha, altrimenti non tieni la porta inviolata. Dobbiamo metterlo in campo ogni giorn".

Come sta Rover?
"Lunedì ha fatto un tempo. Viene da una lunga assenza, oggi abbiamo deciso di mettere Tait che ha buona gamba. Matteo lo abbiamo messo sulla fascia perché penso che vicino alla linea si trova meglio, ci darà una mano nelle ultime partite".

Come ha visto il Parma e come avete impedito loro di segnare?
"Il Parma per me è la squadra più forte vista nei video, in campo non è facile quando l'avversario ti trova delle soluzioni. I nostri difensori centrali hanno fatto un capolavoro nello scivolare verso la palla e nel coprirsi, questo era fondamentale".

Quali sono le due favorite per la promozione?
"Al momento andrei sul Parma, ha una squadra molto equilibrata, una rosa forte, andranno dritto per dritto. La seconda è difficile, spingono tutte, si deciderà all'ultima giornata".