Aspettando il Piacenza, il bilancio dei derby giocati in questa stagione è positivo

16.05.2017 15:54 di  Mattia Bottazzi  Twitter:    vedi letture
Aspettando il Piacenza, il bilancio dei derby giocati in questa stagione è positivo
© foto di Giovanni Padovani/ParmaLive.com

La doppia sfida contro il Piacenza di domenica 21 e mercoledì 24 maggio saranno rispettivamente la seconda e la terza volta che il Parma affronterà i biancorossi nella stagione in corso. Ad agosto, infatti, i crociati avevano già affrontato la squadra di mister Arnaldo Franzini in Coppa, sconfiggendola per 2-1 allo stadio Tardini, grazie alle reti di Evacuo e Guazzo, che risposero al momentaneo vantaggio siglato da Razzitti. Il destino in Coppa fu poi segnato da una sconfitta allo stadio Garilli, luogo dove il Parma giocherà la prima delle due gare degli ottavi di finale dei playoff. Nell’altro derby contro il Pro Piacenza, la squadra allora allenata da Apolloni, venne sconfitta con lo stesso punteggio di 2-1. Una rete di Calaiò su rigore non bastò ad evitare l’eliminazione del Parma dalla competizione, arrivata solamente nel recupero del secondo tempo.

Nonostante ciò, in vista degli ennesimi derby dell’Emilia, il bilancio dei crociati in queste particolari sfide contro squadre emiliane, è assolutamente positivo. Oltre ai due storici derby vinti contro la Reggiana per 2-0 al Mapei e 1-0 al Tardini, i crociati hanno anche vinto per 3-1 la sfida di ritorno in casa col Modena, con cui nel corso della prima giornata di campionato era stato raggiunto un deludente pareggio per 0-0 allo stadio Braglia.

Il Parma che di volta in volta ha giocato questi derby è cambiato tantissimo, dall’allenatore agli uomini in campo. Prendendo in esame le partite prima di gennaio e dopo gennaio, la squadra mandata in campo è totalmente stravolta, soprattutto se si guardano le due partite di Coppa di inizio anno. Uomini, allenatori e giocatori a parte il bilancio parla chiaro: quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta. Sconfitta arrivata proprio al Garilli, stadio in cui i crociati faranno il loro esordio negli spareggi, sperando che il copione non si ripeta…