Parma-Milan 1-1, decisivo capitan Bruno Alves: è un punto d'oro per la salvezza

20.04.2019 14:26 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Parma-Milan 1-1, decisivo capitan Bruno Alves: è un punto d'oro per la salvezza
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Terzo pari di fila per il Parma, che davanti al suo pubblico, oggi particolarmente strepitoso, ferma il Milan compiendo un altro passo importante verso la salvezza. A permettere ai crociati di cogliere questo punto così prezioso è il rientrante Bruno Alves, con un meraviglioso calcio di punizione su cui nulla può Donnarumma.

Il primo squillo del match è del Milan, con Çalhanoglu che prova la conclusione dalla distanza, ma è la squadra di casa a creare le palle-gol più nitide nella prima frazione, soprattutto con Ceravolo, il quale al 13' si invola verso la porta, trovando però la pronta uscita di Donnarumma, bravo a colpire prima il pallone dell'avvesario. Poco più tardi è l'ex di turno Kucka ad andare ad un passo dall'1-0, con una magnifica rovesciata che si perde di pochissimo fuori. Il Milan prova a manovrare, in particolare sulla destra, ma è sempre la formazione ducale a rendersi pericolosa, con lo scatenato Ceravolo che sfiora il vantaggio sugli sviluppi di un angolo: sulla respinta di Donnarumma, potrebbe approfittarne Gervinho, che però si coordina e spara alto. Prima di andare all'intervallo, c'è ancora una chance per i ragazzi di D'Aversa, con Donnarumma che è costretto all'intervento in due tempi su un velenosissimo cross dalla destra di Gazzola.

La ripresa comincia con ritmi molto più bassi rispetto a quanto visto nei primi 45', col Parma che appare molto più prudente e meno propositivo. Gattuso scuote i suoi inserendo Cutrone al posto di Bakayoko, e il cambio dà subito gli effetti sperati per i rossoneri, i quali, dopo essersi fatti vedere dalle parti di Sepe con Piatek e Kessiè, trovano il gol del vantaggio al minuto 70 col neo entrato Castillejo, bravo a infilare di testa il portiere emiliano su un perfetto cross dalla destra firmato Suso. D'Aversa corre subito ai ripari, gettando nella mischia Sprocati e Siligardi: è proprio quest'ultimo ad andare vicinissimo al pari, superando Donnarumma in uscita ma trovando solamente il palo sul conseguente tocco da posizione defilata. Pochi minuti ci prova ancora Kucka con un tiro da fuori, ma sarà capitan Bruno Alves, con una punizione magistrale, a far esplodere di gioia il Tardini con la rete del meritato pari.