SEZIONI NOTIZIE

Il profeta di Fusignano: dalle origini parmensi alla consacrazione milanista

di Donatella Todisco
Vedi letture
Foto

Se c'è uno storico doppio ex in grado di riassumere nel modo migliore i fasti di Parma e Milan, questo è senza dubbio Arrigo Sacchi. Il profeta di Fusignano, un rivoluzionario che del calcio italiano ne cambierà la visione, trova la sua prima esplosione da allenatore alla guida del Parma. E sarà proprio una vittoria in Coppa Italia ottenuta a San Siro contro il Milan a consentirgli di fare il grande salto di qualità della sua carriera: merito di un presidente, Berlusconi, capace prima di tutti di credere nelle sue qualità. In gialloblù la promozione in A viene soltanto sfiorata, ma vengono poste basi importanti per gli anni a venire. Che saranno semplicemente trionfanti. Quanto al Milan, i primi quattro anni sono da favola: scudetto al primo anno, due Champions consecutive nei due anni successivi ed anche la Coppa Intercontinentale. Cambiando lo status dei rossoneri da nobile decaduta a grande formazione del calcio mondiale. I ritorni non avranno la stessa gloria: col Milan nel 1996-1997 non si va oltre la metà classifica, col Parma sul campo le cose vanno meglio ma si dimette per troppo stress nel 2000-2001. Rimane come dirigente fino al 2003.

Altre notizie
Mercoledì 21 aprile 2021
16:12 Ultim'ora Calaiò: "Per il Parma gara complicata, giocherà di ripartenza" 15:45 Ultim'ora Gravina: "In Serie A solo chi gioca le competizioni UEFA" 15:18 Ultim'ora Superlega, il progetto naufraga. Ma non sono previste sanzione dall'Uefa 14:50 Ultim'ora I convocati di Pirlo: out Demiral e Chiesa. Ci sono Bernardeschi e Ronaldo 14:22 Ultim'ora Benarrivo: "Ho lasciato il calcio dopo il crac Parmalat. Con Tanzi, sarei diventato dirigente del Parma"
13:55 Ultim'ora Cagliari, Semplici: "Con il Parma abbiamo dato tutto. Lotta salvezza? Fare corsa su noi stessi" 13:28 Primo piano PL - Bojinov: “Salvezza? Bisogna lottare fino all’aritmetica. Fattore mentale decisivo” 13:00 Ultim'ora Serie A, le gare di oggi: apre Milan-Sassuolo, stasera Parma ospite della Juventus 12:33 Statistiche Per fortuna c'è Man: rendimento in crescita e secondo gol esterno consecutivo 12:06 News Carmignani: "Tra Juve e Parma differenza di valori in campo troppo grande" 11:40 News SportMediaset - Torna Hernani in mediana. Ultima chance per Gervinho? 11:20 News Sky - Mihaila torna titolare, conferma a centrocampo per Grassi 11:00 News Corriere dello Sport - D'Aversa con il 5-3-2, dentro Valenti e Busi 10:40 News Tuttosport - Pellè in attacco con Man e Mihaila. Busi titolare sulla fascia 10:20 News Gazzetta dello Sport - Parma con l'attacco rumeno, torna Hernani 10:00 News Il Parma in crisi e l'ultimo sgambetto alla Juventus: a 6 anni da quel "Uomini veri" 09:40 La Rassegna Stampa Corriere Torino: "Juve, super è la bufera. Pirlo: 'Pensiamo al Parma'" 09:20 La Rassegna Stampa Tuttosport: "Superlega, sono crollati. Pirlo: 'Io penso alla Champions'" 08:53 La Rassegna Stampa Gazzetta di Parma: "Stasera Juve-Parma. D'Aversa: 'Giochiamo sereni'" 08:30 Primo piano Juventus-Parma, le probabili formazioni di ParmaLive.com