SEZIONI NOTIZIE

Il Parma in crisi e l'ultimo sgambetto alla Juventus: a 6 anni da quel "Uomini veri"

di Donatella Todisco
Vedi letture
Foto

Poveri (o meglio, falliti) ma belli. Perché retrocedere si può, ma anche con dignità. E' quello che per intenderci è accaduto al Parma esattamente 6 anni fa. L'11 aprile 2015, infatti, la formazione allora guidata da Roberto Donadoni ebbe la meglio sulla Juventus di Massimiliano Allegri, piena di campioni come Pirlo, Vidal, Pogba e Tevez, che nei mesi successivi avrebbe vinto lo Scudetto e sarebbe arrivata in finale di Champions League. In un Tardini comunque gremito, dove era più l'orgoglio a contare che tutto il resto, i gialloblù riuscirono a vincere per 1-0, grazie alla decisiva marcatura realizzata da José Mauri al 60'. Una storia di 'Uomini veri' (come titolerà La Gazzetta dello Sport), pronti a dare un segnale di speranza e vitalità ad una città umiliata da personaggi soltanto in cerca di vetrina.

Altre notizie
Venerdì 14 maggio 2021
23:00 News Aggiornamento Coronavirus: +92 casi a Parma, nessun decesso 22:33 Ultim'ora Bressan: "Il Cagliari ha svoltato la stagione con la vittoria con il Parma" 22:07 Ultim'ora Sconfitte subite nei minuti di recupero: con la Lazio la sesta del campionato 21:40 Ultim'ora Sassuolo, allenamento pomeridiano in vista del Parma. Magnanelli a parte 21:13 Primo piano Verso Parma-Sassuolo: D'Aversa perde anche Osorio. Nei neroverdi torna Djuricic
20:45 News Collecchio: attivazione, giochi di posizione e partita su campo ridotto 20:21 Ultim'ora Salgono gli infortunati: ko anche Osorio. Trauma distorsivo per il difensore 20:00 Statistiche I precedenti del Parma con Piccinini: sette partite, mai sconfitti 19:34 Avversario Sassuolo da Europa in trasferta: sarebbe sesto in classifica 19:10 Interviste Krause: "Sto ricevendo tanto affetto che forse non merito. Fatto tutto il possibile per il Parma" 18:45 News Lazio, Inzaghi: "Derby non è una gara come le altre. Col Parma ci abbiamo creduto fino alla fine" 18:18 News Genoa, Regno: "La vittoria di Parma ci ha fatto credere nella salvezza. E' stata importantissima" 17:51 Mercato Nicolussi Caviglia potrebbe ripartire dal Pisa: forte l'interesse dei toscani 17:25 Interviste Krause: "Parma progetto a lungo termine. Stadio? Importante, ma non posso mettere la curva in un lounge box" 16:57 Avversario Sassuolo, De Zerbi pronto a rilanciare Djuricic e Maxime Lopez dall'inizio 16:31 News Crotone, Ursino: "L'anno prossimo la Serie B sarà una sorta di A2" 16:05 Avversario Il Sassuolo sogna l'Europa: i tre punti a Parma saranno fondamentali 15:37 Statistiche Parma-Sassuolo, i precedenti al Tardini: bilancio in leggero vantaggio per i crociati 15:10 Interviste Krause: "Innamorato del Parma, voglio tramandare ai bambini la mia passione" 14:43 News Fiorentina, Commisso: "Quanto ha pagato il Parma Krause? Io ho messo 350 milioni qua"