Il Parma in B già lunedì? Le combinazioni che porterebbero alla retrocessione

01.05.2021 14:04 di  Niccolò Pasta  Twitter:    vedi letture
Il Parma in B già lunedì? Le combinazioni che porterebbero alla retrocessione
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicolò Campo/Image Sport

La Serie B, per il Parma, è ormai dietro l'angolo, e già da lunedì la squadra di mister D'Aversa potrebbe salutare la Serie A dopo tre anni, matematicamente. Sono al momento undici i punti di distacco che ha il Parma dal trio di squadre a quota trentuno, Torino, Benevento e Cagliari. Con i sardi i crociati, in caso di arrivo a pari punti, pagherebbero gli scontri diretti (con la sconfitta della Sardegna Arena), mentre per il Torino c'è da attendere il ritorno (anche se il risultato dell'andata è piuttosto difficile da ribaltare). Per quanto riguarda il Benevento, invece, il Parma verrebbe condannato da una peggiore differenza reti, anche se non del tutto decisa, con soli cinque gol di differenza tra le due squadre. Di seguito analizziamo le combinazioni che porterebbero alla retrocessione dei crociati già da lunedì:

- IL PARMA PERDE E BENEVENTO O CAGLIARI FANNO PUNTI: I crociati, perdendo contro il Toro, resterebbero a 20 punti, mentre se Cagliari (in campo contro il Napoli) e Benevento (in trasferta a Milano contro il Milan) dovessero strappare almeno un punto ecco che il Parma si ritroverebbe a -12 con, appunto, solo 12 punti a disposizione: la B arriverebbe matematicamente. 

- IL PARMA PAREGGIA E BENEVENTO E CAGLIARI VINCONO: In caso di pareggio contro il Toro, il Parma salirebbe a quota 21 (con il Torino a 32) e verrebbe condannato solo in caso di vittoria da parte di Benevento a San Siro (che salirebbe a 34) e del Cagliari contro il Napoli (anch'esso a 34). Il Parma non riuscirebbe più a colmare il gap con le due squadre e dovrebbe sperare solo in un ko dello Spezia contro l'Hellas, ma anche in questo caso, come contro il Benevento, la differenza reti sarebbe favorevole ai liguri.