Gironi orizzontali o verticali? In entrambi i casi i ducali potrebbero trovare il Venezia

28.07.2016 21:37 di  Sebastian Donzella   vedi letture
Gironi orizzontali o verticali? In entrambi i casi i ducali potrebbero trovare il Venezia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com

Il 4 agosto la Lega Pro ufficializzerà le squadre ripescate e, di conseguenza, l'organico della terza serie per il 2016/17. Dal momento che sembrano esserci pochi dubbi sui club che entreranno in Lega Pro tramite riammissione e ripescaggio, è possibile iniziare a delineare quello che potrebbe essere il girone del Parma nella prossima stagione. ParmaLive ha simulato una doppia divisione, verticale e orizzontale. In entrambi i casi i ducali potrebbero ritrovarsi con un cliente scomodissimo come il Venezia. Per evitare il club arancioneroverde i gialloblù devono comunque sperare che non venga mantenuta la "classica" divisione tra Nord, Centro e Sud mentre, in caso di divisione est-ovest, i ducali potrebbero evitare i veneti in base alla linea che verrebbe tracciata: sulla carta Prato, Pistoiese e Siena sono più a oriente rispetto ai crociati ma dividendo il Nord Italia in parte uguali (immaginate una linea obliqua che segue il profilo delle coste italiane, unendo la Lombardia all'Umbria) il rischio Venezia aumenterebbe a dismisura. Il tutto, comunque, resta legato ai pronunciamenti sui ripescaggi, con Monza, Albinoleffe e Olbia in bilico fino all'ultimo.

In caso di ipotesi verticale seguendo una linea "obliqua", quindi, i gialloblù finirebbero nel raggruppamento est, che potrebbe essere formato da: Ancona, Arezzo, Bassano, Fano, FeralpiSalò, Forlì, Gubbio, Lumezzane, Maceratese, Mantova, Modena, Padova, Parma, Pordenone, Reggiana, Sambenedettese, Santarcangelo, SudTirol, Teramo, Venezia.

In caso di ipotesi orizzontale il girone del Parma, al Nord, sarà questo: Albinoleffe, Alessandria, Bassano, Como, Cremonese, FeralpiSalò, Giana Erminio, Lumezzane, Mantova, Monza, Olbia, Padova, Parma, Piacenza, Pro Piacenza, Pordenone, Reggiana, Renate, SudTirol, Venezia.