SEZIONI NOTIZIE

Apolloni: "Un onore allenare il Parma. Scala conosceva i miei pregi e difetti"

di Niccolò Pasta
Vedi letture
Foto
© foto di ParmaLive.com

In una lunga intervista concessa a Il Posticipo, Luigi Apolloni, ex calciatore e tecnico del Parma, si è soffermato sulle emozioni di sedere sulla panchina dei crociati, che rinati hanno deciso di puntare su di lui come tecnico: "Io vivo a Parma e per me è stato un onore allenare la squadra. Mi ha permesso di provare tutto sotto un altro punto di vista. In quegli anni si sono visti la genuinità dei parmigiani e l'amore che provavano nei confronti della squadra. Le mete di molte trasferte erano vicine. I nonni e i bisnonni dei tifosi ricordavano le gare che avevano seguito quando il Parma giocava nelle serie minori. Loro andavano al campo in bicicletta, altre volte in lambretta. Nel 2015 i tifosi più giovani hanno vissuto tutto questo in prima persona". 

Lei ha vissuto Nevio Scala allenatore prima e presidente poi: che rapporto c'è tra di voi?
"La seconda esperienza con Scala è una stata un'ulteriore prova per entrambi: abbiamo dimostrato di andare dalla stessa parte. Scala conosceva i miei pregi e i miei difetti. C'è stato un feeling importante. Condivido la stessa cosa con Lorenzo Minotti, diventato il responsabile dell'area tecnica del Parma nel 2015. Era stato il mio compagno di mille battaglie dalla Serie B alle vette raggiunte con Scala". 

Altre notizie
Venerdì 18 giugno 2021
13:00 Ultim'ora Bergodi: "Man e Mihaila resteranno a Parma e faranno un grande campionato" 12:33 Ultim'ora Juric al Parma fino al 2025: operazione da un milione e mezzo di euro 12:07 Mercato Juric, il colpo che non ti aspetti: sulle sue tracce c'era anche l'Udinese 11:40 Primo piano Buffon: "Parma è il mio passato e il mio futuro. Certi amori non finiscono" 11:07 News Striscione contro Buffon: "Te ne sei andato da mercenario, non puoi tornare da eroe"
10:40 News Di Livio su Buffon: "Attaccamento e gratitudine verso la società che lo ha lanciato" 10:13 Mercato UFFICIALE: secondo colpo estivo. Stanko Juric ha firmato fino al 2025 10:07 News Zoff su Buffon: “Per lui la B sarà semplice, darà tranquillità per la risalita” 09:49 Mercato Stanko Juric in arrivo: il centrocampista sarà il secondo colpo estivo 09:40 La Rassegna Stampa La Gazzetta dello Sport: "Salernitana, ancora a rischio l'iscrizione alla Serie A" 09:20 La Rassegna Stampa Tuttosport sulla Nazionale di Mancini: "Boom Italia" 08:52 La Rassegna Stampa Gazzetta di Parma: "Il ritorno di Superman Buffon: 'Parma mi attende. Certi amori non finiscono' 08:25 La Rassegna Stampa Corriere dello Sport, 5 esperti a Mancini: "Locatelli intoccabile" 07:58 La Rassegna Stampa La Gazzetta dello Sport: "Italia ci fai sognare"
Giovedì 17 giugno 2021
23:30 News Aggiornamento Coronavirus: +12 casi a Parma, un decesso 23:03 Mercato Ag. Pezzella: "Ha richieste da A ed estero, arriverà ai livelli di Di Lorenzo" 22:36 Interviste Krause sul progetto: "Idee a lungo termine, abbiamo l'ambizione di riportare il Parma in alto" 22:10 Interviste Pederzoli: "Di Krause l'idea di prendere Buffon. Kucka e i rumeni? I giovani rimarranno" 22:08 Mercato Ternana, si punta ad un portiere crociato: piace Colombi 21:44 News Serie C, è festa Alessandria: Padova battuto ai rigori, grigi promossi in B