Rassegna Stampa - Calaiò: "Play-off da giocare con atteggiamento e cattiveria da provinciale. E preferirei affrontare le big"

18.05.2017 09:36 di  Sebastian Donzella   vedi letture
 Rassegna Stampa  - Calaiò: "Play-off da giocare con atteggiamento e cattiveria da provinciale. E preferirei affrontare le big"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Concentrazione e niente scuse. Così Emanuele Calaiò prepara l'esordio ai play-off contro il Piacenza, come racconta lo stesso bomber ducale a Radio Parma: "Siamo abbastanza carichi, abbiamo voglia di fare bene e di andare in B tramite i playoff. Non sarà un cammino semplice, ma pensiamo partita per partita. La scorsa settimana abbiamo caricato un po' di più per mettere benzina nelle gambe e farci trovare pronti sotto l'aspetto fisico a questo derby. Ci auguriamo di poter passare il turno per affrontare le altre gare che precedono la finale di Firenze.
La settimana di stop è stata utile: avevamo bisogno di fare una settimana per curare i minimi dettagli e recuperare i giocatori che avevano meno freschezza e lucidità. Questi sette giorni ci sono serviti parecchio, sia fisicamente che mentalmente: ci siamo tolti le scorie dell'ultimo periodo. Le sconfitte arrivate a fine campionato sono dipese anche dalla stanchezza fisica e mentale.
Adesso dovremo affrontare i playoff con atteggiamento da provinciale: ci è mancato questo in alcune gare. Noi non dobbiamo affrontare le partite pensando che siamo il Parma e che quindi dobbiamo vincere tutti gli incontri col risultato di 3-0, 4-0. Dobbiamo giocare con la cattiveria delle provinciali: chiusi e belli compatti.

Come si è visto negli anni, i campionati non si vincono solo coi nomi: soprattutto in questa categoria, ci vogliono carattere e personalità. Bisogna giocare come nel derby, con cuore e grinta. Le avversarie? Mi preoccupano tutte, ma allo stesso tempo non temo nessuno. Molte volte a vincere i playoff non sono le squadre con le rose più importanti, bisogna fare attenzione alle formazioni che giocano spensierate e con entusiasmo: diciamo che io temo di più squadre come il Piacenza, il Cosenza e l'Albinoleffe. Rischiano di vincere la partita contro squadre che hanno fatto 20 punti in più durante la regular season. E' come se iniziasse un altro campionato, non bisogna sottovalutare nessuno. Una squadra che esprime un bel calcio è il Matera, che ha uno degli allenatori che ha vinto più campionati in Serie C: starei attento ai lucani, potrebbero essere "fastidiosi". Però, se devo essere sincero, preferirei affrontare le big".