LIVE! Pecchia: “Inglese fondamentale, oggi emersa la nostra qualità”

12.11.2022 17:03 di  Niccolò Pasta  Twitter:    vedi letture
LIVE! Pecchia: “Inglese fondamentale, oggi emersa la nostra qualità”
© foto di Azzali/ParmaLive.com

17.04 - Si chiude la conferenza

Sulla gara. 
"La sconfitta di Palermo è stata simile alla partita di oggi. Abbiamo battuto tanti angoli, siamo stati padroni, ma le partite si devono aprire. Poi gli scenari sono diversi, e noi possiamo avere la possibilità di riaprire gli spazi". 

Nota dolente il gol subito.
"Qualcosa c'è da rivedere. Non è questione di mancanza di attenzione ma leggere una palla che abbiamo letto anche a Palermo. Difendiamo sempre su palla diretta, poi quando c'è una seconda giocata c'è un dettaglio da curare. È successo sul 3-0 ma si poteva riaprire". 

Al 22’ l’ho vista molto agitato durante time-out. Come mai?
Era un momento che non trovavamo uno sviluppo con Corvi e ci stavamo complicando le cose. Ma siamo stati bravi a gestire le cose". 

Il gol dell’1-0 nasce da uno schema preparato?
L’importante è che sia gol, poi si può chiamare come volete. Sono contento, c'è Lautaro che è molto bravo a leggere le situazioni. Anche il Cittadella ha provato diverse situazioni, uno l'abbiamo subito. In tutte le squadre c'è maggiore attenzione per cercare queste giocate. C'è lavoro su queste cose, mi fa piacere perché i ragazzi trovano la cosa più bella, il gol". 

Durante la sosta ci saranno amichevoli?
No. Riusciamo a lavorare sempre tra noi e avremo giocatori in nazionale. Serve recuperare, in questi 10 giorni potremo concentrarci di più sui dettagli e sulla condizione dei giocatori". 

Vazquez sembra avere molte libertà giocando più arretrato, Bernabè oggi invece ha giocato trequartista: può fare meglio?
"
Lo vedremo. Sono situazioni che possono essere soluzioni intercambiabili all'interno della gara e per l'avversario. Bernabé deve ritrovare la miglior condizione, due mesi di assenza pesano. Dal momento che tornerà al meglio sarà un vantaggio. Hanno caratteristiche diverse, pur avendo qualità. In base al tipo di gara vedremo che potrà succedere". 

Sta emergendo la cura dei dettagli in questo Parma, che sta facendo la differenza.
"
Penso lo faccia in ogni mestiere, perché nel dettaglio c'è il viatico. C'è atteggiamento, applicazione e trovano la ricompensa. Lavorano, trovano risultato e questa è la soddisfazione. Ha segnato Delprato, bene: ma l'importante è che il gol arrivi". 

Il gol di Benedyczack fa bene al ragazzo.
“Due giorni positivi per lui. Ieri gli è nato il figlio Antony, ha festeggiato bene. E il gol l'ha fatto da posizione defilata: non importa da dove parti, ma dove puoi inserirti". 

recuperi dagli infortuni potranno essere determinanti per il futuro del Parma.
"Per il cammino del Parma, visto che non si tratta di una partita sola, abbiamo bisogno della rosa al completo. Al di là degli uomini. Ci saranno alti e bassi perché è fisiologico, avere più possibilità di scelta è un vantaggio. Questo è il concetto. Il gruppo deve essere alla base, ma averne 25 è diverso da averne 12. In alcuni momenti abbiamo avuto metà rosa, è importante recuperare perché ci sono 5 cambi e usiamo 16 giocatori". 

I risultati positivi al Tardini rispetto a quelli fuori casa sono una casualità?
"Non lo so. Ad inizio anno qualcuno faceva fatica al Tardini, mentre fuori faceva alcune cose. La sconfitta di Palermo la analizzo, come quella col Sudtirol: pesano, bruciano, ma sono occasioni per migliorare e le prestazioni ci sono state". 

Come commenta la gara e la posizione di Vazquez?
"Io lo vedo sempre bene e sempre meglio. Oggi ha avuto anche continuità. In questo momento svolge e ricopre questo ruolo con serenità, disinvoltura, recupera palloni, ci dà qualitò. Ora c'è la sosta, recuperiamo il gruppo al completo ma sono cose che ci servirà più avanti. In questo periodo ci è servito per scoprire cose nuove". 

Oggi sono arrivati finalmente i gol degli attaccanti dalla panchina.
“Il gol non riguarda l'attacco ma tutta la squadra. Lo abbiamo trovato su palla inattiva, un bel gol. L'importante è creare occasioni, potevamo rendere più rotondo il risultato. Oggi Inglese oltre all’assist ha fatto 70 minuti straordinari, come anche altri. Oggi considerando che rientrava da un infortunio Bob è stato fondamentale”.

Un'analisi del match?
“Sia nel primo che nel secondo c’è stato un approccio molto forte. C'è voglia di fare la partita, di fare il gol e mi è piaciuta la solidità mentale della squadra. Sapevamo di affrontare una squadra fastidiosa e molto pratica. Siamo stati bravi sia nei duelli sia quando abbiamo avuto modo di giocare la palla dove è emersa la nostra qualità”. 

16.45 - Inizia la conferenza. 

16.15 - Terminata la sfida contro il Cittadella, mister Fabio Pecchia comparirà tra pochi minuti in conferenza stampa, per analizzare il risultato del pomeriggio del Tardini. Segui le sue parole, grazie all'inviato allo stadio di ParmaLive.com. 

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!