LIVE! D'Aversa: "Munari e Scavone non convocati, Nocciolini sì. Baraye sta meglio"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Ricarica la pagina per nuovi aggiornamenti: premi F5!
11.03.2017 13:38 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Fonte: Dal nostro inviato Mattia Boselli
LIVE! D'Aversa: "Munari e Scavone non convocati, Nocciolini sì. Baraye sta meglio"
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

13.38 - Fine della conferenza stampa di D'Aversa.

Com'è la situazione infortunati?
"Munari e Scavone non sono convocati. Ci sarà Nocciolini, Baraye sta meglio ma dobbiamo valutare: vedremo alla fine".

Ritroverà Guazzo da avversario:
"Ho letto le dichiarazioni di Guazzo e mi fanno piacere. Ho valutato quello che ho visto, lui si è sempre messo a disposizione, si è responsabilizzato, ha capito e credo che abbia migliorato l'aspetto mentale, cosa importante per un calciatore".

Il Parma torna a Viareggio, pensa che la prima squadra metterà a disposizione dei giovani?
"La priorità è la prima squadra, poi se possiamo accontentare qualche giocatore e Morrone vediamo. Sono valutazioni che faremo, c'è sempre stata massima partecipazione verso il settore giovanile".

Il primo posto è ancora possibile?
"Il nostro obiettivo non deve cambiare. A Mantova sarà una gara difficile, ma possiamo recuperare questo mezzo passo falso, poi vedremo alla fine".

Sono arrivati tre rinnovi importanti in settimana:
"Sono giocatori che hanno meritato, lavorando con la stessa determinazione e cattiveria di sempre. Ci si deve sempre migliorare e non ci si deve accontentare. Cerchiamo di continuare a lavorare così, a prescindere".

Hai preso delle decisioni per Mantova? Sarà 3-4-3?
"Dobbiamo ancora decidere il modulo, ci sono delle cose da valutare e comunque non voglio svelare lo schieramento prima della partita".

Hai visto un calo fisico?
"No, la squadra ha uno stato fisico di forma buono. Poi c'è la situazione degli infortunati, ma è un discorso diverso".

La preoccupa il fatto di non "uccidere" le partite?
"No però dobbiamo migliorare. Dove c'è la possibilità di ammazzare il risultato dobbiamo sfruttarla. Dove siamo riusciti a mantenere la vittoria con la Feralpi non ci siamo riusciti con il Forlì, nonostante meritassimo di vincere. Non può succedere ancora, è un aspetto che va migliorato".

Con il Forlì è arrivato un pareggio, come sta la squadra?
"Dopo la partita c'era amarezza per il risultato. Analizzando tutta la partita, però, abbiamo subito un cross solo a cinque minuti dalla fine, e c'era un fallo su Scozzarella, e un solo tiro in porta. Ripartiamo dalla prestazione, con l'unico obiettivo che ci siamo prefissati, che non è cambiato".

Ti è mai capitato di fare partite con l'allenatore squalificato, da giocatore? Cambia qualcosa?
"Non a memoria d'uomo, al momento non ricordo che mi sia capitato. Dal mio punto di vista però cambia poco. C'è comunque una condivisione nella preparazione della partita in settimana. Possono esserci degli accorgimenti come ho detto, ma la partita si prepara in settimana".

E invece in panchina andrà il tuo vice Tarozzi. Che tipo è?
"Nel calcio di oggi preferisco parlare di staff, parlare di "secondo" è riduttivo. Ascolto tutti i miei collaboratori. Ci sono tanti giocatori, la collaborazione con lo staff è importante. Tarozzi è un po' diverso caratterialmente rispetto a me, ma è un bene perché così ci compensiamo. Io magari sono un po' deciso, però da un punto di vista comportamentale lui è più mite. Per lui è una buona occasione, mi auguro vada tutto liscio".

Così non andrai in panchina, pensi di comunicare con il tuo secondo?
"Sono tranquillo, ho fiducia nei miei collaboratori e nella squadra: ho dei ragazzi responsabili. Cercherò di fare degli accorgimenti comunque, ma sono abbastanza tranquillo".

Queste le prime parole dell'allenatore, appena arrivato in sala stampa: "E' la prima volta che da allenatore guardo una gara dalla tribuna, e di questo sono dispiaciuto. Quando me l'hanno comunicato pensavo stessero scherzando. L'arbitro nella gara con il Forlì aveva arbitrato bene, a parte gli ultimi minuti. Credo che a volte si debba capire alcuni momenti di tensione, ma due giornate di squalifica sono troppe. Ho sempre portato il massimo rispetto agli arbitri. La ritengo una decisione eccessiva".

13.15 - Sembra ci sia un lieve ritardo nell'inizio della conferenza, che comunque dovrebbe iniziare a breve.

13.00 - Tra quindici minuti è previsto l'inizio della conferenza stampa di mister Roberto D'Aversa, in vista della gara di domani con il Mantova. Come sempre, ParmaLive.com seguirà l'appuntamento in tempo reale grazie al suo inviato sul posto. Restate con noi, dunque.