LIVE! Chichizola: "La Serie A è un obiettivo personale. Non è semplice essere il portiere di Pecchia"

13.04.2024 19:23 di  Tommaso Rocca   vedi letture
LIVE! Chichizola: "La Serie A è un obiettivo personale. Non è semplice essere il portiere di Pecchia"

19.24 - Termina la conferenza stampa.

Un pensiero sullo Spezia, tua ex squadra:
"Spero riescano a rimanere in B, gli auguro il meglio in queste ultime partite. So che daranno tutto, hanno giocatori forti e un allenatore che è molto bravo. Potrebbero giocare tranquillamente in categorie superiori. Ho giocato tre anni lì, è stata la mia prima casa in Europa. Sulle proteste nel gol di Bonny? Ho visto che c'erano cinque-sei giocatori dall'arbitro mentre di noi c'era solo Delprato. Ero lontano, volevo capire cosa avesse fischiato". 

Sogni di fare la Serie A?
"Sì, è un obiettivo personale e di gruppo. Io la voglio, ma dobbiamo restare con i piedi per terra. Fino a che non ci sarà la matematica non bisogna mollare, c'è sempre il rischio di farsi male".

Com'è fare il portiere, devi esser sempre pronto a fare diverse cose?
"Esser portiere di Pecchia non è facile, chiede tante cose. In fase di possesso devo rimanere tanto alto, io mi devo abituare per dare una mano alla squadra. Mi chiede di dominare in area, è lui a comandare e io eseguo".

Quanto è importante fare il secondo clean sheet?
"Non prendere gol dà fiducia al portiere, ma sono momenti del campionato. Non dobbiamo far drammi quando si prende qualche gol in più o se capita di non riuscire a segnare, la prestazione c'è sempre stata. Questo è ciò che conta, mi lascia tranquillo". 

Decisivo il tuo intervento su Kouda nel primo tempo:
"Pensavo fosse fuorigioco, ma ormai abbiamo capito che l'azione con il VAR va sempre finita. Lui ha abbassato la testa, ho provato a togliergli qualche metro e gli sono arrivato vicinissimo. L'ho costretto a tentare il dribbling e la palla per fortuna è rimasta lì".

Vi ha creato un pò di timore non vincere per due gare di fila?
"Tante volte guardiamo più la prestazione rispetto al risultato. In casa del Sudtirol, su un campo difficile, il pareggio è comunque una cosa positiva. Diventa più difficile verso la fine del campionato, se la prestazione della squadra non è all'altezza mi preoccupo, ma se la palla non entra o il portiere fa un miracolo è così il calcio, può capitare. Il risultato non dovrebbe cambiare la valutazione".

Sei d'accordo con Pecchia che si pensa alla prossima o ti senti di poterti sbilanciare, è decisiva?
"E' una vittoria pesante per il momento del campionato, in questo periodo ogni partita è più dura, tutte le squadre si giocano tanto. I punti sono tre, noi dobbiamo pensare al Palermo. Servirà la testa giusta, dovremo fare la nostra partita".

19.00 - Tra i protagonisti del match di oggi c'è senza dubbio Leandro Chichizola, che contro la sua ex squadra ha disputato una prestazione eccezionale, trovando il secondo clean sheet consecutivo. Tra pochi minuti il portiere crociato commenterà il successo dalla sala stampa dello stadio Tardini.

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!