D'Aversa sui risultati: "Sono merito del gruppo, dobbiamo continuare così"

18.02.2017 13:54 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
D'Aversa sui risultati: "Sono merito del gruppo, dobbiamo continuare così"
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

Nella conferenza stampa alla vigilia della gara con la Sambenedettese, il tecnico del Parma D'Aversa ha elogiato Giorgino, entrato al posto di Scavone contro l'Albinoleffe e che potrebbe essere riproposto titolare, parlando poi anche dell'importanza del gruppo. Queste le sue parole: "Giorgino ha fatto molto bene in una situazione molto particolare, non è facile subentrare a freddo. Ho sempre detto che in questo periodo si è parlato molto del mercato, magari togliendo meriti ai giocatori che c'erano prima e che ci hanno permesso di arrivare a questo punto. I risultati sono dovuti soprattutto a loro. Anche se adesso questi giocatori stanno giocando meno, sarà fondamentale per noi, come anche Corapi".

Da quando sei arrivato tu il Parma ha iniziato a volare. Si può mantenere questa situazione?
"Credo che i ragazzi volessero dimostrare il loro valore per una questione di orgoglio, ma questo dobbiamo continuare a farlo. Abbiamo giocatore partite con una formazione obbligata, eravamo in emergenza all'inizio. Questo è solo merito dei ragazzi. I risultati che stiamo ottenendo non sono merito dell'allenatore, ma di tutto il gruppo che si è calato nella giusta situazione. Mi auguro che tutto questo continui sino a fine campionato".

Ci parli della Samb:
"Giocano spesso con il 4-3-3, hanno buoni giocatori davanti, con gamba, come Di Massimo e Mancuso. Hanno giocatori di categoria, noi dovremmo mettercela tutta senza pensare che stanno vivendo un momento di difficoltà. Se non li sottovaluteremo, potremo portare la gara a casa, altrimenti senza il giusto atteggiamento potremmo avere delle difficoltà. Le altre squadre contro di noi danno sempre tutto".

Si può dire che è una gara che si può decidere dalla cintola in su?
"Forse sì, ma quello che fa il risultato è l'atteggiamento di squadra. E' chiaro che loro davanti hanno qualità e rapidità, giocano anche un bel calcio. Penso però che il risultato sia legato più all'atteggiamento che ai valori dei singoli".