SEZIONI NOTIZIE

Si salvi chi può, Sampdoria: luce fioca sotto la lanterna

di Niccolò Pasta
Vedi letture
Foto

Dodici giornate sono andate, praticamente un terzo di campionato, e piano piano si stanno delineando le squadre che lotteranno per la salvezza. Approfittando della pausa per le Nazionali la redazione di ParmaLive.com ha deciso di analizzare avversaria per avversaria tutte le squadre “concorrenti” del Parma per la lotta salvezza, cercando di fare luce su tutti i punti forti, quelli deboli, il cammino fino ad ora e gli uomini chiave. Dopo il Brescia e la SPAL è il turno della Sampdoria, forse la squadra più deludente di tutto il campionato:

LA CLASSIFICA - La Sampdoria dopo un’estate difficile e travagliata si trova terzultima dopo dodici giornate, con nove punti guadagnati frutto di due vittorie, contro Torino e SPAL, e di tre pareggi, con Roma, Lecce e Atalanta. La squadra di Claudio Ranieri, subentrato all’esonerato Di Francesco, mai veramente al timone della squadra di Ferrero, ha migliorato il trend dopo l’ingresso del tecnico romano, che ha conquistato quasi tutti i punti dei blucerchiati.

IL MODO DI GIOCARE - La Samp ha giocatori di qualità e per Di Francesco non è stato facile ereditare il lavoro del predecessore Giampaolo, che interpretava il gioco in modo diverso dalle idee dell’ex Roma. Se Giampaolo puntava tanto sul trequartista, Di Francesco aveva deciso di farne a meno, ma è stata soprattutto la vena meno incisiva di Quagliarella a causare qualche problema ai blucerchiati, in difficoltà a trovare i gol. La difesa poi è una delle più battute della lega, con tanti errori in questo inizio. L’arrivo di Ranieri e del suo pragmatico 4-4-2 ha diminuito i gol incassati ma il livello del gioco non è mai stato brillante, nonostante la qualità di alcuni interpreti.

PUBBLICITÀ

SCONTRO DIRETTO - Parma e Sampdoria si affronteranno il prossimo 8 dicembre, per la quindicesima giornata, quando i crociati emigreranno al Marassi dopo la sconfitta per 2-0 dello scorso anno.  Il ritorno, alla trentatreesima giornata, si giocherà al Tardini il week-end del 26-27 aprile.

L’UNDICI TIPO - Con l’arrivo di Ranieri, la rosa inizialmente prevista da Di Francesco è stata modificata, con il tecnico romano deciso nel puntare sul suo pragmatico 4-4-2. Via allora il trequartista e spazio a centrocampisti più di rottura che di pensiero. Cardine di questa Sampdoria è Ronaldo Viera, che nelle ultime giornate è stato affiancato da Bertolacci, arrivato dalla lista svincolati un mese fa, e da Albin Ekdal. Sulle fasce c’è stata parecchia alternanza, e non è ancora chiaro chi abbia raggiunto i gradi di titolare. La difesa è passata da tre a quattro, dando sicuramente più solidità. Davanti, Quagliarella non è in discussione, e al momento il suo partner designato è Bonazzoli, ex golden boy, rispolverato viste le polveri bagnate del reparto avanzato.
Sampdoria (4-4-2): Audero; Depaoli, Colley, Ferrari, Murru; Jankto, Vieira, Bertolacci, Leris; Bonazzoli, Quagliarella. All. Ranieri.

DICONO DI LEI - Intervistato dalla redazione di ParmaLive.com, l’ex crociato Alessandro Melli ha detto della Samp: “La Samp ha una storia che pesa e da una parte è un handicap. Ha però dalla sua parte l’importanza della piazza, molti giocatori gradirebbero la meta Sampdoria e a gennaio potrebbe arrivare qualcuno”.

Altre notizie
Giovedì 13 agosto 2020
23:00 Mercato Per Agoumé è ormai sfida tra Genoa e Crotone: Parma indietro 22:30 News Diventa fan di ParmaLive.com su Facebook! 22:12 Ultim'ora Castellacci: "Protocolli vanno cambiati ora. Porte chiuse conditio sine qua non" 21:45 Editoriale Atalanta miracolo sportivo? No, è tutto frutto della programmazione. Un modello che potrebbe ispirare il Parma, e altre squadre di seconda fascia 21:16 Ultim'ora Scatto Hellas per Bonaventura: gli scaligeri propongono un biennale
PUBBLICITÀ
20:48 Ultim'ora L'arbitro Rocchi: "Ero scettico sul VAR, ma è un ottimo strumento" 20:19 Primo piano Barillà saluta e va al Monza: se ne va uno dei protagonisti dell'ultimo triennio 19:49 News Segui 24h su 24 la tua squadra del cuore: diventa follower di ParmaLive.com! 19:20 Mercato Almeno in quattro su Sebastiano Esposito, ma l'Inter concede solo il prestito 18:54 News Aggiornamento Coronavirus: 37 nuovi casi in Emilia Romagna, +5 a Parma 18:25 Mercato Martella verso il prestito in C: su di lui l'interesse del Gubbio 17:58 News Ritiri, per primo partirà il Benevento. Da fissare i raduni per Inter e Atalanta 17:30 Mercato Il giovane Leotta va alla Caratese: qui trova l'ex crociato Gigli 17:01 Non solo Parma Pro Vercelli, avvicendamento in panchina tra ex crociati: accordo con Modesto, via Gilardino 16:33 Mercato Ag. Barillà: "Trattativa avviata con il Monza. Ufficialità dopo Ferragosto" 16:03 News Il Parma si radunerà il 23 agosto: il ritiro sarà a Collecchio 15:38 News Serie A 2020/21: per Inter e Atalanta ipotesi rinvio della prima giornata 15:10 News Larini: "A Parma ho avuto la fortuna di vedere grandissimi talenti come Buffon, Cannavaro e Crespo" 14:40 News Inizia il nuovo corso targato Carli: il ds incontra D'Aversa per definire il Parma che verrà 14:12 News Il Genoa sceglie Vincenzo Italiano. Niente D'Aversa, sarà lui il nuovo tecnico