SEZIONI NOTIZIE

Si salvi chi può, Sampdoria: luce fioca sotto la lanterna

di Niccolò Pasta
Vedi letture
Foto

Dodici giornate sono andate, praticamente un terzo di campionato, e piano piano si stanno delineando le squadre che lotteranno per la salvezza. Approfittando della pausa per le Nazionali la redazione di ParmaLive.com ha deciso di analizzare avversaria per avversaria tutte le squadre “concorrenti” del Parma per la lotta salvezza, cercando di fare luce su tutti i punti forti, quelli deboli, il cammino fino ad ora e gli uomini chiave. Dopo il Brescia e la SPAL è il turno della Sampdoria, forse la squadra più deludente di tutto il campionato:

LA CLASSIFICA - La Sampdoria dopo un’estate difficile e travagliata si trova terzultima dopo dodici giornate, con nove punti guadagnati frutto di due vittorie, contro Torino e SPAL, e di tre pareggi, con Roma, Lecce e Atalanta. La squadra di Claudio Ranieri, subentrato all’esonerato Di Francesco, mai veramente al timone della squadra di Ferrero, ha migliorato il trend dopo l’ingresso del tecnico romano, che ha conquistato quasi tutti i punti dei blucerchiati.

IL MODO DI GIOCARE - La Samp ha giocatori di qualità e per Di Francesco non è stato facile ereditare il lavoro del predecessore Giampaolo, che interpretava il gioco in modo diverso dalle idee dell’ex Roma. Se Giampaolo puntava tanto sul trequartista, Di Francesco aveva deciso di farne a meno, ma è stata soprattutto la vena meno incisiva di Quagliarella a causare qualche problema ai blucerchiati, in difficoltà a trovare i gol. La difesa poi è una delle più battute della lega, con tanti errori in questo inizio. L’arrivo di Ranieri e del suo pragmatico 4-4-2 ha diminuito i gol incassati ma il livello del gioco non è mai stato brillante, nonostante la qualità di alcuni interpreti.

PUBBLICITÀ

SCONTRO DIRETTO - Parma e Sampdoria si affronteranno il prossimo 8 dicembre, per la quindicesima giornata, quando i crociati emigreranno al Marassi dopo la sconfitta per 2-0 dello scorso anno.  Il ritorno, alla trentatreesima giornata, si giocherà al Tardini il week-end del 26-27 aprile.

L’UNDICI TIPO - Con l’arrivo di Ranieri, la rosa inizialmente prevista da Di Francesco è stata modificata, con il tecnico romano deciso nel puntare sul suo pragmatico 4-4-2. Via allora il trequartista e spazio a centrocampisti più di rottura che di pensiero. Cardine di questa Sampdoria è Ronaldo Viera, che nelle ultime giornate è stato affiancato da Bertolacci, arrivato dalla lista svincolati un mese fa, e da Albin Ekdal. Sulle fasce c’è stata parecchia alternanza, e non è ancora chiaro chi abbia raggiunto i gradi di titolare. La difesa è passata da tre a quattro, dando sicuramente più solidità. Davanti, Quagliarella non è in discussione, e al momento il suo partner designato è Bonazzoli, ex golden boy, rispolverato viste le polveri bagnate del reparto avanzato.
Sampdoria (4-4-2): Audero; Depaoli, Colley, Ferrari, Murru; Jankto, Vieira, Bertolacci, Leris; Bonazzoli, Quagliarella. All. Ranieri.

DICONO DI LEI - Intervistato dalla redazione di ParmaLive.com, l’ex crociato Alessandro Melli ha detto della Samp: “La Samp ha una storia che pesa e da una parte è un handicap. Ha però dalla sua parte l’importanza della piazza, molti giocatori gradirebbero la meta Sampdoria e a gennaio potrebbe arrivare qualcuno”.

Altre notizie
Domenica 8 Dicembre 2019
22:50 Ultim'ora Serie A, la Via Emilia fa rinascere il Milan: dopo il Parma anche il Bologna KO 22:25 Ultim'ora Napoli, sarà settimana di fuoco: prima la sfida decisiva in Champions, poi il Parma 22:10 Ultim'ora Quagliarella: "Non ci aspettavamo la sconfitta. Se il rigore fosse entrato..." 22:01 Primo piano Faggiano: "Un plauso ai ragazzi. Mercato? Non dipenderà dalla classifica" 21:45 Interviste Samp, Quagliarella a Sky: "Ho calciato male il rigore, bravissimo Sepe"
PUBBLICITÀ
21:20 Interviste Barillà: "Pensiamo di partita in partita, nelle difficoltà ci compattiamo" 21:14 Interviste Barillà a Sky: "Non guardiamo la classifica. Sepe? Sappiamo che è un gran portiere" 21:06 Interviste Sepe: "Vittoria ottenuta col cuore, felice del rigore parato. Il Napoli? Per ora ci godiamo questi tre punti" 21:00 Interviste Ranieri a Sky: “E’ un periodo così, abbiamo preso un tiro e un gol” 20:50 Interviste Sampdoria, Quagliarella a Sky: "Mi prendo le mie responsabilità per questo brutto ko. Bravo Sepe" 20:43 Interviste LIVE! Sampdoria, Ranieri: "Non siamo stati rabbiosi. Il rigore? E' la regola" 20:34 Interviste D'Aversa a Sky: "Kulu? Le voci di mercato un po' influiscono, dobbiamo proteggerlo" 20:30 Focus Sepe sugli scudi, Kulusevski in ombra. Le pagelle di ParmaLive.com 20:27 Interviste LIVE! D'Aversa: "Questa sera il Parma è stato bellissimo, a Napoli cercheremo il risultato" 20:20 Avversario Gabbiadini lotta, Quagliarella irriconoscibile. Le pagelle di ParmaLive.com 20:10 Statistiche I numeri di Sampdoria-Parma: i blucerchiati tirano tanto, emiliani più concreti 20:05 News Sampdoria-Parma 0-1, agli emiliani basta Kucka. Sepe protagonista 20:05 News Serie A, i tre punti di Genova significano 7° posto: e sabato c'è Napoli-Parma 20:00 News Sampdoria-Parma 0-1, il tabellino del match 19:57 News LIVE! Sampdoria-Parma 0-1, i crociati espugnano il Ferraris: decisivi Sepe e Kucka