SEZIONI NOTIZIE

Si salvi chi può, Brescia: Cellino chiede un Grosso miracolo

di Niccolò Pasta
Vedi letture
Foto

Dodici giornate sono andate, praticamente un terzo di campionato, e piano piano si stanno delineando le squadre che lotteranno per la salvezza. Approfittando della pausa per le Nazionali la redazione di ParmaLive.com ha deciso di analizzare avversaria per avversaria tutte le squadre “concorrenti” del Parma per la lotta salvezza, cercando di fare luce su tutti i punti forti, quelli deboli, il cammino fino ad ora e gli uomini chiave. La prima squadra a sottostare a questa analisi è il Brescia ultimo in classifica, reduce dalla pesante sconfitta contro il Torino nonostante il cambio di allenatore:

LA CLASSIFICA - Come detto, il Brescia è ultimo in classifica con sette punti raccolti fino ad ora, frutto delle vittorie contro Cagliari e Udinese e del pareggio contro la Fiorentina. La squadra di Fabio Grosso, subentrato proprio nello scorso week-end a Eugenio Corini, architetto della promozione nello scorso anno, ha una gara da recuperare, contro il Sassuolo, che potrebbe rendere meno amara la classifica.

IL MODO DI GIOCARE - Il Brescia è una squadra che affronta a viso aperto ogni gara, provando a giocare palla a terra, sfruttando la qualità dei suoi interpreti. Ha già affrontato quasi tutte le big (Milan, Juventus, Napoli, Inter) vendendo cara la pelle nonostante le quattro sconfitte raccolte. Curiosamente è solamente uno il punto raccolto in casa, nello 0-0 contro la Fiorentina, mentre entrambe le vittorie sono arrivate in trasferta.

PUBBLICITÀ

SCONTRO DIRETTO - Il Parma affronterà il Brescia nell’ultimo turno prima della pausa natalizia, nella diciassettesima giornata il 22 dicembre al Tardini alle ore 15.00. La gara di ritorno, la trentaquattresima, si giocherà a Brescia nel week-end del 9-10 maggio.

L’UNDICI TIPO - Il Brescia non ha investito molto sul mercato ma ha piazzato uno dei colpi più roboanti della sessione, portando a “casa” il bresciano Mario Balotelli, su cui anche il Parma aveva sondato il terreno. Fino ad ora Super Mario non è riuscito ad incidere come si sperava, con soli due gol realizzati fino a questo momento. Le certezze del Brescia sono due giovani, il gioiello Sandro Tonali e il difensore centrale fresco di convocazione in nazionale Andrea Cistana, che dopo tanti anni di gavetta si sta dimostrando molto adatto alla A. In porta il finlandese Joronen ha sorpreso con ottime parate, così come l’attaccante Donnarumma, dopo tanti gol in Serie B, si è dimostrato anche un buon marcatore nella massima categoria italiana.
Brescia (4-3-1-2) Joronen; Sabelli, Chancellor, Cistana, Martella; Bisoli, Tonali, Romulo; Spalek; Donnarumma, Balotelli. All. Grosso.

DICONO DI LEI - Intervistato da ParmaLive.com, Alessandro Melli ha detto del Brescia: “Deve ritrovare quell’entusiasmo da neopromossa, è fondamentale per riuscire a portare a casa una salvezza. Se ci riuscirà avrà le sue possibilità di salvarsi”.

Altre notizie
Domenica 8 Dicembre 2019
22:50 Ultim'ora Serie A, la Via Emilia fa rinascere il Milan: dopo il Parma anche il Bologna KO 22:25 Ultim'ora Napoli, sarà settimana di fuoco: prima la sfida decisiva in Champions, poi il Parma 22:10 Ultim'ora Quagliarella: "Non ci aspettavamo la sconfitta. Se il rigore fosse entrato..." 22:01 Primo piano Faggiano: "Un plauso ai ragazzi. Mercato? Non dipenderà dalla classifica" 21:45 Interviste Samp, Quagliarella a Sky: "Ho calciato male il rigore, bravissimo Sepe"
PUBBLICITÀ
21:20 Interviste Barillà: "Pensiamo di partita in partita, nelle difficoltà ci compattiamo" 21:14 Interviste Barillà a Sky: "Non guardiamo la classifica. Sepe? Sappiamo che è un gran portiere" 21:06 Interviste Sepe: "Vittoria ottenuta col cuore, felice del rigore parato. Il Napoli? Per ora ci godiamo questi tre punti" 21:00 Interviste Ranieri a Sky: “E’ un periodo così, abbiamo preso un tiro e un gol” 20:50 Interviste Sampdoria, Quagliarella a Sky: "Mi prendo le mie responsabilità per questo brutto ko. Bravo Sepe" 20:43 Interviste LIVE! Sampdoria, Ranieri: "Non siamo stati rabbiosi. Il rigore? E' la regola" 20:34 Interviste D'Aversa a Sky: "Kulu? Le voci di mercato un po' influiscono, dobbiamo proteggerlo" 20:30 Focus Sepe sugli scudi, Kulusevski in ombra. Le pagelle di ParmaLive.com 20:27 Interviste LIVE! D'Aversa: "Questa sera il Parma è stato bellissimo, a Napoli cercheremo il risultato" 20:20 Avversario Gabbiadini lotta, Quagliarella irriconoscibile. Le pagelle di ParmaLive.com 20:10 Statistiche I numeri di Sampdoria-Parma: i blucerchiati tirano tanto, emiliani più concreti 20:05 News Sampdoria-Parma 0-1, agli emiliani basta Kucka. Sepe protagonista 20:05 News Serie A, i tre punti di Genova significano 7° posto: e sabato c'è Napoli-Parma 20:00 News Sampdoria-Parma 0-1, il tabellino del match 19:57 News LIVE! Sampdoria-Parma 0-1, i crociati espugnano il Ferraris: decisivi Sepe e Kucka