SEZIONI NOTIZIE

Si salvi chi può, Bologna: vigilia di un derby importante

di Niccolò Pasta
Vedi letture
Foto

Dodici giornate sono andate, praticamente un terzo di campionato, e piano piano si stanno delineando le squadre che lotteranno per la salvezza. Approfittando della pausa per le Nazionali la redazione di ParmaLive.com ha deciso di analizzare avversaria per avversaria tutte le squadre “concorrenti” del Parma per la lotta salvezza, cercando di fare luce su tutti i punti forti, quelli deboli, il cammino fino ad ora e gli uomini chiave. Dopo il Brescia, SPAL, Sampdoria, Genoa e Lecce, ecco il turno della prossima avversaria in campionato del Parma, il Bologna di Sinisa Mihajlovic:

LA CLASSIFICA - Il Bologna viaggia con una media di un punto a partita, avendo fino ad ora raccolto 12 punti in 12 partite, frutto di tre vittorie (contro SPAL, Brescia e Sampdoria) e altrettanti pareggi, contro Lazio, Genoa e Verona. Il Bologna sta anche combattendo una battaglia fuori dal campo di gioco, con l’allenatore Mihajlovic in cura per leucemia: lo scorso anno, quando il serbo subentrò a Inzaghi, fu il vero trascinatore di una squadra che sembrava senza anima.

IL MODO DI GIOCARE - Il Bologna è una buona squadra composta da parecchi giocatori di talento ben associati a giocatori di esperienza e di fatica, con tanti anni di A alle spalle. L’uomo copertina è Riccardo Orsolini, salito in cattedra dal febbraio scorso e sempre in grado di produrre prestazioni di alto livello. Pressing alto e intensità sono i cardini della squadra, che riesce anche a disimpegnarsi bene in campo aperto. I rossoblù giocano a viso aperto contro qualunque squadra, che sia una big o una piccola, giocando corta fra i reparti e sfruttando le corsie.

PUBBLICITÀ

SCONTRO DIRETTO - Alla ripresa ci sarà Bologna-Parma, tredicesima giornata di A, in campo domenica 24 novembre al Dall’Ara. Lo scorso anno la gara di Bologna fu una delle peggiori dell’anno, con la sconfitta per 4-1 che obbligò il Parma a vincere contro la Fiorentina sette giorni dopo per conquistare la salvezza. Il ritorno, al Tardini, si giocherà nel week-end del 18-19 aprile.

L’UNDICI TIPO - Come detto, Mihajlovic è un fedele adepto del 4-3-3 che difficilmente snatura per adattarsi agli avversari. Orsolini è il leader tecnico, ma giocatori del calibro di Palacio, titolare nonostante le tante primavere alle spalle, Dzemaili, Poli o Medel, sono i leader carismatici di una squadra unita dentro e fuori dal campo. La rosa è abbastanza profonda, con Mihajlovic e il suo vice che riescono ad effettuare qualche rotazione gara dopo gara. La difesa è solida, con Danilo come leader e il giovane giapponese Tomyiasu come sorpresa sulla fascia di destra, che dovrebbe ricalcare al rientro con il Parma dopo un leggero infortunio.
Bologna (4-3-3): Skorupski; Tomyiasu, Danilo, Bani, Dijks; Poli, Medel, Soriano; Orsolini, Palacio, Sansone. All. Mihajlovic.

DICONO DI LEI - Intervistato dalla redazione di ParmaLive, Alessandro Melli ha detto del Bologna: “Credo sia fuori dalla lotta salvezza, ha qualità maggiori della concorrenza e un allenatore di esperienza nonostante la situazione che sta vivendo. A livello puramente calcistico questa situazione può far dare qualcosa in più alla squadra”.

Altre notizie
Domenica 8 Dicembre 2019
22:50 Ultim'ora Serie A, la Via Emilia fa rinascere il Milan: dopo il Parma anche il Bologna KO 22:25 Ultim'ora Napoli, sarà settimana di fuoco: prima la sfida decisiva in Champions, poi il Parma 22:10 Ultim'ora Quagliarella: "Non ci aspettavamo la sconfitta. Se il rigore fosse entrato..." 22:01 Primo piano Faggiano: "Un plauso ai ragazzi. Mercato? Non dipenderà dalla classifica" 21:45 Interviste Samp, Quagliarella a Sky: "Ho calciato male il rigore, bravissimo Sepe"
PUBBLICITÀ
21:20 Interviste Barillà: "Pensiamo di partita in partita, nelle difficoltà ci compattiamo" 21:14 Interviste Barillà a Sky: "Non guardiamo la classifica. Sepe? Sappiamo che è un gran portiere" 21:06 Interviste Sepe: "Vittoria ottenuta col cuore, felice del rigore parato. Il Napoli? Per ora ci godiamo questi tre punti" 21:00 Interviste Ranieri a Sky: “E’ un periodo così, abbiamo preso un tiro e un gol” 20:50 Interviste Sampdoria, Quagliarella a Sky: "Mi prendo le mie responsabilità per questo brutto ko. Bravo Sepe" 20:43 Interviste LIVE! Sampdoria, Ranieri: "Non siamo stati rabbiosi. Il rigore? E' la regola" 20:34 Interviste D'Aversa a Sky: "Kulu? Le voci di mercato un po' influiscono, dobbiamo proteggerlo" 20:30 Focus Sepe sugli scudi, Kulusevski in ombra. Le pagelle di ParmaLive.com 20:27 Interviste LIVE! D'Aversa: "Questa sera il Parma è stato bellissimo, a Napoli cercheremo il risultato" 20:20 Avversario Gabbiadini lotta, Quagliarella irriconoscibile. Le pagelle di ParmaLive.com 20:10 Statistiche I numeri di Sampdoria-Parma: i blucerchiati tirano tanto, emiliani più concreti 20:05 News Sampdoria-Parma 0-1, agli emiliani basta Kucka. Sepe protagonista 20:05 News Serie A, i tre punti di Genova significano 7° posto: e sabato c'è Napoli-Parma 20:00 News Sampdoria-Parma 0-1, il tabellino del match 19:57 News LIVE! Sampdoria-Parma 0-1, i crociati espugnano il Ferraris: decisivi Sepe e Kucka