SEZIONI NOTIZIE

Il tessitore - Bruno Alves: l'importanza del playmaker difensivo

di Vito Aulenti
Vedi letture
Foto

Il prossimo 27 novembre compirà 38 anni, ma, a dispetto della sua età, Bruno Alves continua ad essere un giocatore indispensabile per il Parma, e non solo per il suo apporto in termini di esperienza e personalità. Il difensore portoghese, infatti, risulta ancora fondamentale in campo, oltre che per la sua efficacia in fase difensiva, anche per il suo preziosissimo contributo nella costruzione del gioco: gioco che spesso e volentieri parte proprio dai suoi piedi.

PUBBLICITÀ

TESSITORE - Quando si pensa al ruolo di playmaker, i primi nomi che vengono in mente per il Parma sono quelli di Scozzarella, Brugman ed Hernani. E invece il primo vero regista dei ducali è proprio l'ex Cagliari, il quale ha il giusto carisma e le qualità necessarie per assumersi la responsabilità di cominciare l'azione della propria squadra: con una media di 47,3 passaggi a partita, è lui il "tessitore" per eccellenza della formazione di Roberto D'Aversa.

IL CONFRONTO IN SERIE A - Bruno Alves, come detto, è il giocatore del Parma con la media più alta di passaggi. Se però confrontiamo i dati del classe 1981 con quelli degli altri giocatori di Serie A, scopriamo che il capitano crociato è solo 60esimo nella graduatoria complessiva. A guidarla, come si poteva immaginare, è Marcelo Brozovic, faro indiscusso del centrocampo dell'Inter di Antonio Conte.

Altre notizie
Giovedì 12 Dicembre 2019
18:16 Ultim'ora Infermeria: differenziato per Inglese e Scozzarella, terapie per Kucka e Karamoh 17:51 Ultim'ora Napoli-Parma, storie di ex: Sepe e due anni da dodicesimo in Campania 17:25 Interviste Giuffredi: “Sepe sta parando l’impossibile, chissà che a Napoli qualcuno non si penta” 17:00 Avversario Napoli, Ghoulam lavora parzialmente in gruppo. Possibile convocazione col Parma 16:33 Interviste Samp, Ranieri: "Col Parma giocato bene, ma sbagliato troppi gol"
PUBBLICITÀ
16:09 Avversario L'arrivo di Gattuso ha riacceso l'entusiasmo: Curva B quasi esaurita 15:45 Primo piano L'ultima vittoria del Parma a Napoli nel 2013: a decidere il match fu Cassano 15:20 Non solo Parma Il Genoa ha un nuovo direttore sportivo: è Francesco Marroccu 14:53 Non solo Parma Milan, Pioli super con le emiliane: tre vittorie su tre. Domenica col Sassuolo per l'en plein 14:27 News Ferrari: "Felici di aver trovato una soluzione ai problemi sorti con Lizhang" 14:04 News Lizhang: "Felici di poter continuare un'avventura iniziata nelle categorie inferiori" 13:39 News Nuovo Inizio e Link International: raggiunto un accordo per lo sviluppo del club 13:13 Mercato Previsto incontro Inter-Atalanta: accordo per Kulusevski, da convincere il Parma 12:48 Avversario Napoli, Gattuso cerca un play: Allan verso un ruolo da mediano basso 12:22 Mercato Niente Champions, ma mercato al top: l'Inter vuole rinforzi 11:56 Avversario Napoli, Gattuso lavora sulla testa: ieri colloquio con i senatori 11:31 Mercato Atalanta, tante pretendenti per Barrow: c'è anche il Parma 11:05 News Napoli-Parma: designato il signor Di Bello di Brindisi 10:40 News Niente trasferta a Napoli. Il comunicato dei tifosi: "Limite di tolleranza superato" 10:14 Mercato Il Bologna guarda in casa Torino per la difesa: Lyanco o Bonifazi