Il raccoglitore - Simone Iacoponi: nessuno come lui in fase di recupero

16.11.2019 16:00 di  Niccolò Pasta  Twitter:    vedi letture
Il raccoglitore - Simone Iacoponi: nessuno come lui in fase di recupero
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Simone Iacoponi non è solo il crociato con più presenze in Serie A quest’anno. Il difensore toscano sta disputando una stagione di altissimo livello, con partite impeccabili come quelle con Juventus e Roma. L’ex Entella è il crociato che ha recuperato più palloni in queste prime dodici giornate, con una media di quattordici recuperi a partita.

RACCOGLITORE - Come detto Iacoponi è il calciatore del Parma che recupera più palloni a partita, ben 169 da inizio stagione, al terzo posto fra tutti i giocatori della Serie A. Il Parma in generale piazza quattro giocatori fra i primi trenta in campionato: Iacoponi al secondo posto, Kucka al diciassettesimo con 137 recuperi, Bruno Alves al venticinquesimo con 123 e Hernani al trentesimo con 118.

IL CONFRONTO IN SERIE A - Iacoponi è al terzo posto per palloni recuperati, dietro ai 174 di Romagnoli e ai 170 del veronese Rrhamani. Il Parma è la seconda squadra che piazza più giocatori nelle prime cinquanta posizioni in Serie A, ben quattro, dietro solamente al Verona, che di pressing alto e asfissiante fa il suo DNA. Particolare vedere in classifica, anche se intorno alla posizione ottanta, Andreas Cornelius, che in poco di 350 minuti ha recuperato ottantaquattro palloni, quattro di media a partita, il più alto dato fra gli attaccanti.