PL - Simonetti: "Battere la Reggiana ha un sapore speciale. Parma ai playoff senza problemi"

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA
01.10.2017 11:04 di  Sebastian Donzella   vedi letture
 PL  - Simonetti: "Battere la Reggiana ha un sapore speciale. Parma ai playoff senza problemi"
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

Dopo due campionati vinti con 23 presenze complessive, Lorenzo Simonetti ha deciso di ripartire dal Renate. Il promettente centrocampista classe '96, in prestito dal club ducale a quello lombardo, ha così ritrovato in Serie C la Reggiana, battendola nell'ultima gara disputata. ParmaLive.com ha deciso di intervistarlo, prima della sfida con la Triestina, per capire come prosegue la sua crescita.

Una settimana fa il Renate ha superato la Reggiana. Che sensazioni hai provato?
"Nei due anni che ho giocato a Parma, soprattutto nei due derby vinti un anno fa, si è sentita parecchio la rivalità con la Reggiana. Per questo il successo contro i granata, che ho ottenuto da titolare con le Pantere, ha avuto un sapore speciale per me".

Come procede la tua esperienza in Lombardia?
"Finora trovato la giusta continuità. La scelta di Renate non è stata casuale: so che qui posso giocarmi le mie carte e c'è tanta fiducia verso di me. Voglio fare bene qui, ho trovato una società organizzata e un gruppo fantastico. Attualmente siamo al secondo posto ma l'obiettivo primario resta la salvezza. Se arriverà in anticipo allora un pensierino ai playoff potremo farlo".

Pensi mai ad un ritorno al Parma?
"Ho un bel ricordo di Parma, sia come team che come città. Sarei ipocrita a dire di no, però al momento la mia testa è a Renate. Sono molto contento di essere qua anche se è normale che un pensiero al Parma ogni tanto c'è. Ovviamente la voglia di tornare c'è, non sta a me deciderlo. Per il futuro non contano le parole ma i fatti. E, quindi, devo pensare a far bene qua".

Senza i crociati e il Venezia, com'è il nuovo girone B di Serie C?
"Avendolo già affrontato un anno fa, penso che sia un gradino sopra i gironi A e C. Credo sia il più difficile sulla carta. Noi abbiamo iniziato alla grande e vogliamo continuare a fare tutto bene. L'obiettivo primario rimane la salvezza, chissà se ci sarà qualcosa in più...".

Passiamo alla Serie B. La stai seguendo?
"Si e in particolare, ovviamente, seguo il Parma. Purtroppo le tre sconfitte di fila hanno un po' minato l'entusiasmo iniziale. Per fortuna c'è stata la vittoria di Venezia anche se il pari in rimonta della Salernitana va stretto ai ducali. La rosa del Parma è molto forte, potrà dire la sua in campionato. Penso che si può arrivare tranquillamente ai playoff e magari fare qualcosa in più. Però le avversarie sono molto forti e tante volte vincono squadre piccole che non t'aspetti perché si tratta di un campionato difficile e lungo".

Senti ancora qualcuno a Parma?
"In particolare Mazzocchi e Saporetti che hanno la mia età e vivevano con me a Collecchio. Quando hanno saputo della mia firma a Renate, comunque, capitan Lucarelli, Giorgino e Corapi mi hanno scritto per farmi un 'in bocca al lupo'".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA