PL - Maini: "Parma, resta concentrato sulla salvezza: l'Europa potrebbe distrarti. Domenica il Milan dovrà stare attento"

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA
27.11.2018 10:20 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
PL - Maini: "Parma, resta concentrato sulla salvezza: l'Europa potrebbe distrarti. Domenica il Milan dovrà stare attento"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'ex giocatore di Milan e Parma Giampiero Maini, in esclusiva ai nostri microfoni, ha analizzato il derby di ieri tra Parma e Sassuolo: "E' stata una partita giocata a viso aperto da parte di entrambe le squadre. Conosco bene gli entrambi gli allenatori, non poteva essere altrimenti. Il Parma ha avuto la bravura e la fortuna di passare subito in vantaggio, in avanti ha giocatori velocissimi negli spazi. E' stata una gara godibile, il marchio di fabbrica degli allenatori ha garantito lo spettacolo".

Un Gervinho così farebbe comodo anche alle big.
"Verissimo. Io vivo a Roma, ne ho ammirato le gesta anche quando era qui nella Capitale, perciò conosco bene le sue qualità. Devo dire che si è calato alla grande nel contesto Parma, ha sposato appieno le idee di D'Aversa. Sta facendo benissimo: è stato decisivo sino ad ora, sia per le marcature sia per le prestazioni che sta assicurando alla squadra. Non ci sono dubbi: è stato un acquisto azzeccato".

A proposito di acquisti azzeccati, pure Bruno Alves si sta esprimendo a grandissimi livelli.
"Non a caso ieri è stato anche lui marcatore decisivo. Il direttore è stato bravo ad andare a prendere giocatori forti, di spessore, che hanno ancora motivazioni da trasferire in campo".

Un plauso va anche alle sorprese Siligardi e Scozzarella, che stanno dimostrando di poter dire la loro in A.
"Siligardi lo conoscevamo già, sta confermando quanto di buono si diceva su di lui. Anche Scozzarella sta facendo bene. Credo che quando ci sia un contesto organizzato come quello di D'Aversa in cui ognuno sa quello che deve fare in campo, è più facile ottenere risultati positivi. Avviene tutto in maniera più naturale".

20 punti dopo sole 13 giornate: questo Parma può ambire a qualcosa in più di una semplice salvezza?
"Io credo che il Parma farebbe bene a tenere i piedi ben piantati a terra: deve continuare a concentrarsi sulla salvezza. Solo una volta raggiunto l'obiettivo prefissato, sarà possibile pensare ad altro. Ora non deve perdere di vista la sua identità: non dimentichiamoci che viene da tre promozioni di fila. Capisco la voglia e il piacere di poter ambire all'Europa, ma non vorrei che questo distraesse la squadra o la sovraccaricasse di pensieri". 

Domenica c'è Milan-Parma: una gara speciale per te, dato che sei un doppio ex. Che match ti aspetti?
"Il Milan ha i favori del pronostico, ma non sarà una gara scontata. Del resto i rossoneri stanno vivendo un momento non facile sotto l'aspetto degli infortuni. Secondo me il Milan dovrà stare molto attento, perché il Parma è molto ben organizzato: soprattutto fuori casa può mettere in difficoltà chiunque. Mi aspetto una partita bella e avvincente".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA