PL - E. Bonazzoli: "Le scelte hanno dato ragione a Pecchia. Bonny è un giocatore a cui dare fiducia"

13.12.2022 21:00 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - E. Bonazzoli: "Le scelte hanno dato ragione a Pecchia. Bonny è un giocatore a cui dare fiducia"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Il Parma è tornato alla vittoria dopo un mese preciso sul rettangolo di gioco del Rigamonti. I ducali si sono imposti 2-0 sulle rondinelle, dopo un'ottima prestazione dell'intero collettivo. Come valutare la gara del posticipo del diciassettesimo turno  del campionato cadetto? Lo abbiamo chiesto a Emiliano Bonazzoli, ex attaccante di entrambe le squadre, che ha seguito il Monday match . Ecco le parole dell'attuale tecnico del Fanfulla, squadra che milita in SerieD, ai microfoni di ParmaLive.com.

Parma vittorioso a Brescia. I crociati sono tornati al successo con una bella prestazione del collettivo. Che gara è stata secondo Lei?
“Il Parma ha impostato bene la gara, seppur si sia ritrovato con una squadra ridimensionata, in quanto mancavano giocatori importanti. Pur avendo delle mancanze, la squadra crociata, sin dall’inizio, ha cercato di mettere la partita sul binario giusto. Al 16’ i crociati sono passati in vantaggio con il gol di Man e hanno sfiorato in altre circostanze la seconda rete, siglata in pieno recupero del secondo tempo da Bonny. Pecchia ha impostato bene la partita, facendo qualche cambiamento, ottenendo in questo modo una vittoria che mancava da un pò di tempo”.

Man è alla sua quarta rete stagionale. Cosa ne pensa del rumeno?
“Sinceramente non lo conosco molto bene. L’ho visto anche la scorsa stagione e penso che sia un buon giocatore. Ho notato che lui cerca di gestire nel migliore dei modi i compiti che gli dà Pecchia. Man è dotato di qualità e quantità: lui è un giocatore di fascia, è in grado di fare dribbling, ha corsa, sa puntare l’uomo e saltarlo ed è bravo anche nella finalizzazione”.



In rete nei minuti finali anche Bonny.  Come valutare il giovane attaccante francese?
“A soli 19 anni Bonny gioca in Serie B. La società ducale sicuramente ne avrà notato le qualità. Pur essendo giovane, è giusto che il Parma faccia riferimento anche a lui e abbia fiducia in questo giovane attaccante. Spero che piano piano lui riesca a prendere sempre più fiducia e riesca ad entrare nei meccanismi della squadra. Penso che grazie a questo gol, in futuro, lui possa trovare più momenti in cui possa giocare ed esprimersi al meglio”.

Vazquez è stato impiegato come falso nueve. Cosa ne pensa delle prestazioni dell'argentino?
“Penso che Vazquez sia un giocatore con tantissima esperienza, qualità e intelligenza. Lui è un giocatore esperto e professionista. Cerca sempre di comportarsi nel migliore dei modi nel ruolo che gli affida Pecchia: come trequartista, in mediana, falso nueve. Pur muovendosi da prima punta, venendo incontro, lui sa trovarsi lo spazio e portare gli altri compagni in profondità, sa cercare la palla filtrante tra le righe. Vazquez è indubbiamente un giocatore duttile, intelligente con tantissima esperienza”.

Pecchia ha disposto bene la squadra in campo, nonostante l'emergenza nel reparto offensivo. Come valutare la scelta di tenere fuori anche Sohm ed Oosterwolde. È lui il vero punto di forza di questo Parma?
“Sicuramente Pecchia è un allenatore preparato. La sua storia lo dimostra. Pecchia vede e valuta ogni giocatore giornalmente, in settimana, durante gli allenamenti. Lui conosce benissimo i giocatori, è cosciente del loro stato di forma e di come si allenano. Le sue scelte sono frutto di tutte queste considerazioni. Questo lo si è notato ieri in virtù delle scelte effettuate dal tecnico ducale. Pecchia ha modificato leggermente lo schema utilizzato di solito, facendo rendere al massimo i giocatori. Vanno fatti i compimenti a Pecchia perché le scelte fatte gli hanno dato ragione. Il Parma ha ottenuto una vittoria importante”.

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA