SEZIONI NOTIZIE

PL - Cardone: “Un passo indietro per fare un salto in avanti. Grande fiducia in Krause"

di Donatella Todisco
Vedi letture
Foto

Parma in B, quali le cause? E come bisogna ripartire? Giuseppe Cardone, ex capitano crociato che a Parma ha vissuto annate ricche di soddisfazioni e anche di tanta Europa, culminata con la semifinale di Coppa Uefa della stagione 2004-2005, ha così commentato ai nostri microfoni la retrocessione crociata. 

Che sensazioni ci sono dopo la retrocessione aritmetica in B? 
“Sicuramente le sensazioni non possono essere positive. È ovvio che è un dispiacere molto grande e nel caso specifico nessuno se lo augurava. Credo che questa retrocessione, vista in ottica futura, sia un passo indietro per prendere la rincorsa e ripartire alla grande”.

Quali gli errori principali di quest'anno?
“Senza entrare nello specifico, faccio un discorso più generale: ho avuto l’impressione che dall’inizio ci sia stata una ricerca del colpevole e non della soluzione. Dunque generalmente quando ricerchi il colpevole e non la soluzione le cose non vanno bene. Questa è la mia impressione suffragata da esperienze simili nella mia carriera: mi sono reso conto che invece di pensare al campo e dire poi dopo i colpevoli li troveremo, ammesso che ci siano, le mie energie dovrebbero essere indirizzate per trovare una soluzione. Purtroppo non è stato così. È un’unità di intenti che ti porta ad un risultato e l’unità di intenti in quel caso specifico è mancata”.

Da quali uomini ripartire immediatamente? 
 “Credo che sia importante ripartire da una solidità societaria, che sono certo ci sia: dunque dal presidente Krause. Si dovrebbe ripartire dalla testa, dalle idee e dal potenziale. Io, essendo un inguaribile ottimista e al contempo dispiaciuto per quello che è successo, vorrei vedere il bicchiere mezzo pieno e penso che la retrocessione del Parma rappresenti un passo indietro per prendere la ricorsa per fare un salto più lungo”.

 C'è un tecnico emergente a cui affiderebbe la guida del club in B?
“In questo momento dire un nome piuttosto che un altro mi sembrerebbe un togliere qualcosa. Se posso dire la mia, preferirei Paolo Zanetti. Con lui ho anche un rapporto di amicizia, conosco bene la persona. Se dovessi spendere una preferenza, ammesso abbia senso, punterei su di lui”.

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA

Altre notizie
Venerdì 14 maggio 2021
23:00 News Aggiornamento Coronavirus: +92 casi a Parma, nessun decesso 22:33 Ultim'ora Bressan: "Il Cagliari ha svoltato la stagione con la vittoria con il Parma" 22:07 Ultim'ora Sconfitte subite nei minuti di recupero: con la Lazio la sesta del campionato 21:40 Ultim'ora Sassuolo, allenamento pomeridiano in vista del Parma. Magnanelli a parte 21:13 Primo piano Verso Parma-Sassuolo: D'Aversa perde anche Osorio. Nei neroverdi torna Djuricic
20:45 News Collecchio: attivazione, giochi di posizione e partita su campo ridotto 20:21 Ultim'ora Salgono gli infortunati: ko anche Osorio. Trauma distorsivo per il difensore 20:00 Statistiche I precedenti del Parma con Piccinini: sette partite, mai sconfitti 19:34 Avversario Sassuolo da Europa in trasferta: sarebbe sesto in classifica 19:10 Interviste Krause: "Sto ricevendo tanto affetto che forse non merito. Fatto tutto il possibile per il Parma" 18:45 News Lazio, Inzaghi: "Derby non è una gara come le altre. Col Parma ci abbiamo creduto fino alla fine" 18:18 News Genoa, Regno: "La vittoria di Parma ci ha fatto credere nella salvezza. E' stata importantissima" 17:51 Mercato Nicolussi Caviglia potrebbe ripartire dal Pisa: forte l'interesse dei toscani 17:25 Interviste Krause: "Parma progetto a lungo termine. Stadio? Importante, ma non posso mettere la curva in un lounge box" 16:57 Avversario Sassuolo, De Zerbi pronto a rilanciare Djuricic e Maxime Lopez dall'inizio 16:31 News Crotone, Ursino: "L'anno prossimo la Serie B sarà una sorta di A2" 16:05 Avversario Il Sassuolo sogna l'Europa: i tre punti a Parma saranno fondamentali 15:37 Statistiche Parma-Sassuolo, i precedenti al Tardini: bilancio in leggero vantaggio per i crociati 15:10 Interviste Krause: "Innamorato del Parma, voglio tramandare ai bambini la mia passione" 14:43 News Fiorentina, Commisso: "Quanto ha pagato il Parma Krause? Io ho messo 350 milioni qua"