ESCLUSIVA PARMALIVE - Valdes: "Forza Parma, l'Europa è possibile. Io punto al titolo col mio Colo Colo"

"Pavez? Nessun consiglio, ma ne ho parlato con Preiti... Seguo i miei ex compagni attraverso di voi"
14.03.2014 21:15 di  Simone Lorini  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA PARMALIVE - Valdes: "Forza Parma, l'Europa è possibile. Io punto al titolo col mio Colo Colo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Gradito ospite a ParmaLive.com: l'ex numero 10 del Parma, che ha lasciato la sua prestigiosa maglia per tornare in patria, al Colo Colo, dove sta facendo la differenza a tal punto da sentire di nuovo profumo di Nazionale. Si parla ovviamente di Jaime Zapata Valdes, il "Pajarito" per chi, come noi tifosi crociati, lo conosce bene. Con lui abbiamo approfondito diversi temi legati all'attualità crociata e non solo, scoprendo con piacere che è un nostro affezionato lettore. 

Ciao Jaime, come procede la tua avventura?
"Bene, davvero tutto, sono contento della mia scelta. L'inizio è stato meraviglioso, perchè appena sono arrivato ho iniziato a giocare e la squadra ha cominciato a riprendersi. Venivamo da un periodo difficile ma ora siamo primi in classifica e stiamo giocando molto bene".

Come è stato tornare a casa dopo tanti anni di Italia?
"E' bello, ritrovare la mia terra, la mia famiglia, i miei amici, casa, i posti dove sono cresciuto. Sono felice della scelta fatta, anche se a Parma stavo benissimo. E' stata una trattativa lampo, è successo tutto molto velocemente: mi ha cercato la mia squadra del cuore e questo ha facilitato la mia scelta. Sono davvero contento".

Il Parma, o meglio Donadoni, ti ha anche regalato una nuova posizione in campo:
"Sì sì, è assolutamente vero. Quando sono arrivato purtroppo ho vissuto subito un momento difficile, con degli infortuni e poca continuità. Quando è arrivato il mister mi ha provato lì e per un anno ho fatto alla grande. Alla fine ho avuto un periodo un po' meno positivo, ho iniziato a fare un po' di panchina e allo stesso tempo Marchionni faceva sempre meglio. Lì ho perso un po' di spazio ma ringrazierò sempre il mister e il Parma che mi hanno dato l'opportunità di giocare lì".



Stai continuando a seguire i tuoi ex compagni? Ne hai sentito qualcuno recentemente?
"Certo, naturalmente li seguo tramite il vostro sito, sono rimasto molto affezionato al gruppo. Non ho avuto la possibilità di salutarli perchè come ti ho detto la trattativa è stata davvero velocissima e non sono più tornato a Parma. Ma li seguo e gli dico che stanno facendo un campionato strepitoso. Di recente non ho sentito nessuno, ma quando finisce il campionato, il 17 aprile, tornerò a Parma e i miei amici avranno un tifoso in più al Tardini. Colgo l'occasione per dire ai tifosi che se mi vogliono seguire ho un profilo su Twitter: @pajaritovaldes".

Pensi che possano arrivate all'Europa League?
"Io credo di sì, hanno fatto una continuità di risultati importanti, un bel gioco e stanno facendo tutti bene. Glielo auguro".

Il Parma peraltro si è interessato al tuo compagno di reparto, Pavez, c'è anche il tuo zampino in questo?
"No, il Parma non ha bisogno dei miei consigli, sono già bravi a scoprire i calciatori da soli. Certo, il direttore Preiti mi ha chiesto un parere e io gliel'ho dato, ma se sono interessati o meno non lo so. Abbiamo parlato di tante cose, il direttore conosce bene il calcio cileno".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA