SEZIONI NOTIZIE

Il Parma cambia gioco e inverte la tendenza rispetto all'anno scorso: dodici mesi fa era squadra da trasferta, ora fa scintille in casa

di Vito Aulenti
Vedi letture
Foto

C'è qualcuno in tv che continua a parlare di un Parma chiuso, attendista e votato al contropiede. E in parte è così, nel senso che la squadra ducale non ha dimenticato il proprio punto di forza dello scorso campionato, e torna a sfoderarlo nei momenti più opportuni della gara. Ma c'è un'evoluzione che non può passare inosservata: questo Parma ama molto di più giocare il pallone, costruisce dal basso e crea molte più occasioni da rete nell'arco dei 90'. Certo, non possiamo pensare che i crociati possano mettere sotto avversarie sulla carta più forti, ma senz'altro fino ad ora abbiamo assistito a prove più spumeggianti, grazie anche ad un mercato che ha migliorato sensibilmente la rosa sotto l'aspetto qualitativo. 

PUBBLICITÀ

La prova del nove del fatto che il Parma targato 2019-2020 abbia cambiato pelle e identità rispetto a quello di dodici mesi fa è data nientemeno che dai numeri: dopo un inizio d'assestamento, gli emiliani hanno infatti cominciato a fare sul serio tra le mura amiche, totalizzando 9 punti nelle ultime tre partite casalinghe con Sassuolo, Torino e Genoa (segnando peraltro complessivamente ben 9 reti). Una netta inversione di tendenza rispetto al Parma della stagione 2018-2019: una squadra molto più prudente, che, con le sue letali ripartenze, riusciva ad ottenere molti più punti in trasferta. 

Altre notizie
Lunedì 25 maggio 2020
23:02 Ultim'ora L'agente della meteora crociata Emerson Espinoza: "L'Inter è contenta di lui" 22:28 Primo piano ParmaLive intervista Gianluca Falsini: ecco il nostro video su IGTV 22:03 Ultim'ora Ulivieri sulla ripresa: "Sarà una cosa arrangiata, ma ci servono i verdetti" 21:36 Ultim'ora Fiorentina, Barone avvisa: "Sarà un mercato di tanti scambi e prestiti" 21:06 News Palmieri su Haraslin: "Darà un grande contributo al Sassuolo"
PUBBLICITÀ
20:38 Ultim'ora Vuoi collaborare con ParmaLive.com? Contattaci e scrivi della tua passione! 20:10 Ultim'ora Consiglio Federale cambia regolamento su accordi preliminari: depositi fino al 31 agosto 19:36 Ultim'ora Una nuova diretta sul canale Instagram di ParmaLive! Alle 21.00 sarà con noi Gianluca Falsini 19:07 Ultim'ora Brescia, Gastaldello contro la ripresa: "Giocare alle 16.30 d'estate è scandaloso" 18:40 Primo piano A Collecchio altro giorno di allenamenti collettivi: oggi nuovo ciclo di tamponi 17:45 Ultim'ora Branconaro: "Gestione di un positivo resta il nodo più importante" 17:18 Ultim'ora Lecce, Lucioni avvisa: "La ripresa sarà da zero dopo il lungo stop" 16:49 Ultim'ora Riva: "Couto uno dei primi portati a Parma da Pastorello. Ora è mio partner in Portogallo" 16:22 Ultim'ora La benedizione del virologo Pregliasco: "Il calcio può ricominciare a porte chiuse" 16:02 Primo piano Possibile ripartenza il 13-14 giugno: i crociati recupererebbero il match col Toro 15:55 Ultim'ora FIFA: "Non possiamo intervenire sui giocatori in scadenza. E' importante muoversi collettivamente" 15:28 Ultim'ora Palermo, Pergolizzi: "Io esonerato per evitare la fine di Apolloni a Parma? Fatta scelta di immagine" 15:00 Ultim'ora Settore Giovanile, Piazzi: "Niente paura, a Parma c'è gente speciale. Torneremo a vincere assieme" 14:33 News Rizzoli: "Confronto con arbitri ok, ma tra due persone. VAR con tre figure invece di quattro" 14:05 Primo piano Asprilla: "Crespo cominciò male a Parma. Poi gli presentai un'amica e non smise più di segnare"