Crociati a caccia di riscatto: con la Clodiense una ghiotta occasione per tornare a splendere

09.02.2016 20:25 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Fonte: a cura di Mattia Boselli
Crociati a caccia di riscatto: con la Clodiense una ghiotta occasione per tornare a splendere
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giovanni Padovani/ParmaLive.com

Reduce dal doppio, deludente pareggio contro Mezzolara e Correggese il Parma è già domani chiamato ad un nuovo impegno e forse è preferibile così, dato che c'è la possibilità immediata di rifarsi affrontando al Tardini una delle tre squadre staccate in fondo alla classifica, la Clodiense. Ci sembra meglio che trascorrere una settimana a piangere sul latte versato.

Nella conferenza stampa odierna mister Apolloni ha negato che i suoi ragazzi stiano accusando un calo fisico o abbiano con superficialità considerato chiuso il discorso promozione, piuttosto ha voluto sottolineare lo scarso cinismo di cui soffre il Parma, che pur creando non sempre riesce a concretizzare, ed una certa tendenza in alcune occasioni a "strafare", ossia a privilegiare la giocata personale rispetto al gioco di squadra: "Anche in altre partite è successo questo. Fa anche parte della generosità dei ragazzi. L'errore che non vorrei che il singolo giocatore facesse è proprio questo: pensare più a livello individuale che di squadra. Chi ha più qualità deve metterla a disposizione e prendere per mano la squadra". In questa stagione non si fa in tempo a pensare che l'infermeria si sta svuotando che subito si ripopola: Longobardi ben difficilmente potrà scendere in campo già domani, Lauria è indisponibile da tempo ma soprattutto bisogna aggiungere all'elenco Saporetti, il cui stop è ancora da quantificare ma molto probabilmente non sarà inferiore ai due mesi se l'infortunio subito è effettivamente uno strappo. Il tecnico crociato ha comunque annunciato l'intenzione di concedere un turno di riposo ad alcuni giocatori.

Rispetto alla gara d'andata la squadra della bella cittadina di Chioggia non è più allenata da Maurizio Rossi, tecnico dai natali parmigiani esonerato ad ottobre: al suo posto venne promosso temporaneamente dalla Juniores Gianluca Mattiazzi, la cui posizione di allenatore della prima squadra è però nei fatti diventata definitiva. Come ricordato da Apolloni i lagunari hanno saputo battere l'Altovicentino e l'ArzignanoChiampo e, aggiungiamo noi, sono usciti imbattuti dallo stadio del Forlì. Tuttavia i numeri parlano molto chiaro e ci dicono di una squadra terzultima che detiene il record del girone nei goal subiti in trasferta (soltanto ad Arzignano ha mantenuto la porta inviolata); se ci aggiungiamo l'assenza di Mazzetto, uno dei giocatori più importanti, possiamo dire che se il Parma farà il proprio dovere non dovrebbe avere eccessivi problemi a conquistare la vittoria e potrebbe anche scapparci, chissà, come contro la Fortis Juventus un successo assai rotondo.