.

Primavera, Piscina: "Pronti per l'Alessandria, vogliamo cancellare la delusione dello scorso anno"

di Matteo Conti

Intervistato ai microfoni del sito ufficiale del Parma, Lorenzo Piscina, vice allenatore dell'Under 19 gialloblù, con alle spalle già con una lunga militanza nel club ducale, ha parlato di come arriva la Primavera al primo impegno stagionale in campionato contro l’Alessandria previsto alle 15.00 di domani al centro sportivo di Collecchio: “Buongiorno a tutti, finalmente dopo un mese e mezzo di lavoro arriviamo alla prima partita di campionato. Abbiamo lavorato bene, oggi avremo l’ultima rifinitura, la squadra ha entusiasmo e speriamo domani di centrare la vittoria.”

Ci sono particolari problemi alla vigilia o la squadra è tutta a disposizione?
“No, siamo tutti al completo a parte Reda, che ha riportato un piccolo infortunio in amichevole con la prima squadra, e Bonny che non sappiamo se potrà essere tesserato per domani, per il resto non abbiamo defezioni.”

Parma al gran completo che vuole partire nel migliore dei modi, anche perché c’è da cancellare la grande delusione della sconfitta in finale ai rigori contro il Napoli.
“Sì, c’è da cancellare la delusione, probabilmente non era destino che centrassimo la promozione l’anno scorso, ci riproveremo quest’anno. La squadra è altamente competitiva e ha le possibilità di fare bene, poi saranno le partite a dirci a che punto siamo. Abbiamo preparato bene la partita di domani, conosciamo le caratteristiche dell’avversario, noi cercheremo di contrastarli e di mettere in campo quelle che sono le nostre armi.”

Com’è la concorrenza di quest’anno? Avete avuto modo di studiarla?
“Avendo letto qualcosa, credo che la maggior parte delle squadre si siano rinforzate. Rispetto all’anno scorso in cui noi eravamo la squadra più “vecchia” e le altre squadre più giovani, quest’anno le cose sono cambiate. L’Alessandria, in particolare, abbiamo avuto modo di vederla in una partita amichevole con la nostra Under 18, mentre le altre hanno inserito giocatori che conosco e il livello si sarà sicuramente alzato.”

Magari l’Alessandria si era anche un po' “mascherata” essendo anche calcio d’estate.
“Obiettivamente, se noi fossimo andati ad Alessandria a fare una partita, non so se avremmo mandato la squadra titolare sapendo che ci saremmo incontrati alla prima di campionato. Magari hanno fatto anche loro questo ragionamento, quindi ce lo aspettiamo: anche queste cose fanno parte del calcio.”

Rispetto all'anno scorso il gruppo si è ringiovanito, però, nonostante questo, parte per dire la sua anche in questo campionato.
“Sì, la squadra è praticamente la stessa dell’Under 18 dello scorso anno, più i fuori quota Mallamo e Awua. La squadra è praticamente nuova, viene da un campionato competitivo come quello dell’Under 18 in cui pur avendo incontrato difficoltà ha fatto comunque bene ed ha maturato un anno in più di esperienza.”

La rosa, seppur di giovane età, presenta elementi importanti come il classe ‘05 Giacomo Marconi, che ha fatto anche il ritiro con la prima squadra ed è appena tornato dalla Nazionale.
“Sì, certamente sappiamo di avere a disposizione giocatori importanti, Giacomo è appena tornato dalla Nazionale, come anche Marsetic che ha segnato e Dario Sits che ha fatto il ritiro con la prima squadra. Anche se non è bello fare nomi perché poi ci si scorda di qualcuno, c’è anche Lorenzini che è un 2005 interessante che ha fatto tutta la preparazione con noi. Sicuramente ci sono dei giovani che hanno già accumulato un po' di esperienza in più: ci possono dare una grande mano.”

Il fatto che sia un girone “dispari” porta ad avere una settimana di riposo subito dopo la prima di campionato. Questo può influenzare il cammino?
“La società è stata pronta a organizzarci un’amichevole per il prossimo turno di riposo, che casca anche bene in vista del turno di mercoledì successivo in Coppa Italia in cui saremo più riposati della Cremonese. A noi è capitato di riposare subito, ma non è un problema.”

Lo scontro con la Cremonese alla prima di Coppa è diventato ormai un classico.
“Sì, ormai è diventato il nostro avversario fisso al primo turno. Credo che una volta sia andata bene a loro ed una volta a noi, quindi speriamo di sovvertire questo trend e di poter vincere la partita.”


Altre notizie
PUBBLICITÀ