.

Parma-Hellas Verona 2-2, i crociati salutano il Tardini tra gli applausi

di Michele Bugari

Dopo i tifosi del Parma, accorsi in massa al Tardini, anche la squadra di Donadoni ha provato a fare la sua parte oggi pomeriggio per onorare l’ultima partita casalinga in Serie A. Da subito in attacco, il Parma è andato sul 2-0 in un quarto d’ora a metà primo tempo, prima però di calare alla distanza e farsi raggiungere da una doppietta di Toni. Grande orgoglio comunque degli uomini crociati che chiudono al Tardini con un altro risultato utile ed escono dal campo tra i meritati applausi del pubblico.

2-0 PARMA, TONI ACCORCIA - Il Parma entra in campo con la voglia di fare bella figura, nell’ultima apparizione in A al Tardini, e inizia il match in avanti e pressando organicamente in fase di non possesso. La squadra di Mandorlini si affaccia in avanti con Jankovic che però colpisce male, così come Varela che poco dopo calcia alto in area veronese su un ottimo cross di Nocerino. Lo stesso ex Milan impegna poi Rafael con un tiro potente da fuori area. Le squadre si affrontano a viso aperto e il ritmo e il gioco ne giovano, anche se è il Parma a premere di più: al 21’ Palladino impegna Rafael dopo un bel lancio di Jorquera, la respinta del brasiliano trova però Nocerino, che dopo un dribbling lo trafigge per il meritato 1-0 crociato. La reazione dell’Hellas è sui piedi di Jankovic, che a centro area spedisce però alle stelle. Il Parma così continua a fare la partita, e sono prima Cassani e poi Mauri a cercare il raddoppio, trovando sempre pronto il portiere scaligero che, poco dopo, non può invece nulla sul potente diagonale di Varela: 2-0. Passano però appena 5 minuti e Toni trova il suo 11° gol al Parma e il 20° stagionale, colpendo di testa e portando i suoi al riposo sul 2-1.

ANCORA TONI - A inizio ripresa è di nuovo Toni a rendersi pericoloso, ma è bravo Mirante a bloccare il suo tiro dall’interno dell’area crociata. I ritmi sono alti e Nocerino poco dopo cade in area chiuso da Marquez, ma per Minelli non c’è niente. Nessun fischio poi neanche su una caduta in area di Toni. Mandorlini inserisce Nico Lopez, che al quarto d’ora prova a sorprendere Mirante con un tiro a giro di poco alto. Il Parma prova a giocare ma trova pochi spazi, è così di nuovo Lopez a impegnare Mirante che devia con una mano. Il Verona spinge, ma alla mezz’ora è il Parma a mancare di un soffio il gol: Varela si libera al cross in area, ma il tentativo di Lila davanti alla porta viene deviato in angolo. Al 34’ il pareggio del Verona però arriva: tocco di mano in area di Feddal, con Toni che realizza il conseguente rigore concesso da Minelli. Il Parma sembra stanco, mentre la squadra di Mandorlini non sembra accontentarsi del pareggio ed è così Mirante a neutralizzare un tiro cross di Lopez e a bloccare un colpo di testa del solito Toni. Finale d’orgoglio quindi dei crociati che cerano di chiudere in avanti, ed è capitan Lucarelli a cercare il gol dopo un ottimo dribbling poco prima del fischio finale.

Parma-Hellas Verona 2-2
(21’ Nocerino, 36’ Varela, 42’ e 80’ su rig. Toni)


Altre notizie
PUBBLICITÀ