.

Milan-Parma 3-1, i crociati reggono quasi un'ora

di Giuseppe Emanuele Frisone

Dopo una settimana decisamente tempestosa in casa Parma, si può finalmente tornare a giocare. Non è un appuntamento come tutti gli altri, perché i crociati sono attesi alla trasferta alla Scala del calcio, con il Milan di Inzaghi, che tutto sommato non se la passa poi molto meglio. Con le speranze di salvezza ormai ridotte al lumicino, ai gialloblu servono i tre punti per inseguire ancora la salvezza. Arriva invece l'ennesima sconfitta, nonostante un primo tempo giocato alla pari con i rossoneri.

PRIMO TEMPO COMBATTUTO - Iniziano con il piede giusto i ragazzi di Donadoni, che riescono anche a liberare Nocerino al tiro, ma il centrocampista manca l'appuntamento con la sfera. Al 17' potrebbe esserci la svolta del match, con il Milan che ottiene un calcio di rigore per fallo di mano del "Cebolla" Rodriguez: si incarica della battuta il francese Menez, che spiazza Mirante e porta così il Milan in vantaggio. I rossoneri potrebbero anche raddoppiare con l'ex di turno Cristian Zaccardo, ma il gol del difensore viene annullato per un giusto fuorigioco. Il Parma non si scompone e perviene al pareggio dopo pochi minuti con Nocerino, su azione da calcio d'angolo. La partita si mantiene su ottimi ritmi: prima è Destro ad avere la possibilità di riportare i rossoneri in vantaggio, quindi risponde il Parma che spreca una doppia occasione con Varela e Nocerino. La prima frazione si chiude così sull'1-1.

MENEZ E ZACCARDO LA CHIUDONO - Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo, fin quando l'equilibrio non viene rotto da un assolo di Menez, che mette a segno un gran gol, valido per la doppietta personale. Il Parma ci prova, ma con poche idee, mentre il Milan, sornione, aspetta per poi chiudere venti minuti più tardi, con la rete dell'ex Zaccardo, tra l'altro all'esordio stagionale. C'è anche spazio per i giovani, con Donadoni che regala la ribalta allo slovacco Haraslin; poco altro da raccontare, dopo il gol di Zaccardo il Parma non ci crede più e si spegne progressivamente, ottenendo così la diciottesima sconfitta stagionale. La serie B non è mai stata così vicina.

Milan-Parma 3-1
(17' Menez rig. (M), 24' Nocerino (P), 57' Menez (M), 76' Zaccardo (M))


Altre notizie
PUBBLICITÀ