.

LIVE! Romagna Centro-Parma 0-1, trionfano i crociati in dieci: Lauria match winner

di Giuseppe Emanuele Frisone

Finisce qui il nostro LIVE!, cronaca di una partita al cardiopalmo che si è risolta solo nelle ultimissime fasi del match. La diretta termina qui, ma rimanete con noi per i nostri consueti approfondimenti del post-partita. Ora però possiamo dirlo: il Parma è molto vicino alla Lega Pro.

94' - E' FINITA! Ma quanta sofferenza? Vince il Parma 1-0, che va a +9 sull'Altovicentino e deve ringraziare Lauria, che si inventa una rovesciata al 90' che batte Semprini e regala i tre punti al Parma.

94' - Ultime fasi del match, i padroni di casa sembrano non averne più.

93' - Ora prova con le forze della disperazione il Romagna Centro, ma Ronchi spara malamente fuori dalla distanza. Parma sempre più vicino alla vittoria.

92' - Quattro minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.

91' - L'ABBIAMO CHIAMATO: E' ARRIVATO IL COLPO DI GENIO! Lauria raccoglie una corta respinta della difesa del Romagna Centro e perfora Semprini con una rovesciata da cineteca! Quarto gol in campionato, che potrebbe essere davvero decisivo!

90' - LAURIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! CHE RAZZA DI GOL SI E' INVENTATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?

88' - Ci avviciniamo al 90', con la situazione che non sembra voler cambiare. Ci vorrebbe un colpo di genio per sbloccare questo match.

87' - Ecco anche l'ultimo cambio per il Parma: esce Baraye, al suo posto Lauria.

86' - Pronto a entrare anche Lauria.

85' - Fuori Tonelli, dentro Luzzi: ultimo cambio per il Romagna Centro.

83' - GUAZZO! Tiro al volo dell'attaccante piemontese, imbeccato da un gran lancio di Messina: tiro fuori, idea molto ambiziosa da parte di Guazzo.

82' - TRAVERSA DI RIZZITELLI! Trema il Parma, con il Romagna Centro che sfiora un vantaggio che avrebbe avuto del clamoroso. Gran tiro da fuori del figlio d'arte.

81' - Partita un po' bloccata: tante interruzioni e ancora poche occasioni da rete. Sinora è stato un pomeriggio un po' noioso, quando siamo da poco entrati negli ultimi dieci minuti di partita.

80' - Seconda sostituzione anche tra le fila del Romagna Centro: Frabattista Ricci entra al posto di Ridolfi.

78' - Secondo cambio per Apolloni: dentro Guazzo, fuori Longobardi.

78' - BARAYE! Colpo di testa del senegalese, pallone fuori di poco. Intanto sta per entrare Guazzo.

77' - Giallo per Ronchi per un intervento su Baraye.

75' - Il Parma crede ancora ai tre punti, ma adesso c'è davvero tanto nervosismo in campo.

73' - Animi surriscaldati: ora viene ammonito Lucarelli, che ha protestato vivamente con l'arbitro Natilla in seguito a un duro fallo commesso dai padroni di casa su Baraye.

73' - Gregorio cade nell'area del Parma, ma per l'arbitro non c'è nulla.

72' - Altro giallo per il Parma: ammonito Cacioli.

70' - Si fa dura ora per il Parma, con il Romagna Centro che potrebbe prendere coraggio da questo episodio e, chissà, cercare addirittura la vittoria.

68' - PARMA IN DIECI UOMINI: Agrifogli, già ammonito, entra in ritardo a centrocampo su Dall'Ara e l'arbitro non può far altro che stenderlo. Espulso Agrifogli, Parma in dieci.

68' - Strana decisione dell'arbitro, che inverte la decisione. Sfuma così la possibilità di far male.

67' - Baraye messo giù da Rizzitelli: calcio di punizione per il Parma.

66' - Altro calcio d'angolo per il Parma.

65' - Il Parma sta nettamente aumentando il volume delle sue giocate, ma il Romagna Centro sta resistendo.

63' - Fuorigioco fischiato a Melandri. Peccato, perché l'apertura di Baraye sembrava davvero illuminante.

62' - Cambio anche nel Romagna Centro: Rizzitelli entra al posto di Spadaro.

60' - LONGOBARDI! Gran cross di Messina, Longobardi stacca anticipando Maioli ma sfiora solamente il gol. Parma vicinissimo al vantaggio.

59' - Primo cambio per il Parma: fuori Corapi, dentro Melandri. Il Parma a questo punto potrebbe passare al 4-2-3-1, con Ricci a sinistra e Baraye dietro Longobardi, con Melandri largo a destra.

58' - GIORGINO! Occasione per il Parma, che costruisce una lunga azione grazie a un contropiede orchestrato da Baraye. Al termine dell'azione, è Giorgino a tentare la conclusione, con Semprini che riesce a bloccare in due tempi con qualche difficoltà.

57' - Per l'ennesima volta il Parma costruisce, ma non riesce a trovare il passaggio in grado di mettere l'uomo davanti alla porta: questa volta il passaggio di Miglietta risulta troppo lungo.

55' - Il Romagna Centro esce un po' dal guscio in questo momento, con la situazione che sembra più equilibrata.

51' - Altro corner conquistato dal Parma.

50' - Il Parma ha iniziato all'attacco questa ripresa, con i padroni di casa arroccatti nella propria metà campo.

48' - Grande intuizione di Corapi, che prova a mettere un pallone in mezzo di tacco, ma Longobardi non riesce ad arrivarci.

46' - PARTITI! Si riprende dallo 0-0 dei primi quarantacinque minuti.

Tutto pronto per la ripresa delle ostilità.

Ci risentiremo tra una decina di minuti circa, quando riprenderà il secondo tempo della partita.

45' - Termina la prima frazione di gioco: 0-0 al "Manuzzi" dopo i primi 45' di gioco.

44' - Bella azione del Parma, ma ancora una volta manca l'ultimo passaggio: Ricci, ben imbeccato da Giorgino, va al cross ma è troppo lungo per tutti e nessuno può arrivarci.

42' - Stanno terminando, nel frattempo, gli altri recuperi: sorprende il Mezzolara, che sta pareggiando a Castelfranco per 2-2 dopo che perdeva per 2-0 al termine dei primi 45'.

40' - Lucarelli anticipa Tonelli di testa su un traversone del Romagna Centro, mettendo un po' in difficoltà Zommers: corner per i padroni di casa.

39' - Cartellino giallo per Agrifogli: prima ammonizione per il Parma.

38' - Il Romagna Centro ha preparato molto bene la gara oggi: Longobardi è costretto ad abbassarsi molto per prendere palla, a causa forse anche del ritmo lento imposto dal Parma stesso.

36' - Ci ha provato Lucarelli, ma ha trovato solo la barriera.

35' - Ferretti stende Baraye e si prende il primo cartellino giallo dell'incontro. Punizione da buona posizione per il Parma, che potrà contare sul destro di Corapi.

33' - LONGOBARDI! Tentativo da fuori area, tiro però piuttosto debole e Semprini blocca.

32' - Il Parma prova a costruire, ma ancora non riesce a rendersi veramente pericoloso dalle parti di Semprini.

30' - Non si tira indietro il Romagna Centro, che sta facendo decisamente una buona partita: i romagnoli provano anche a farsi vedere dalle parti di Zommers, sebbene il portiere lettone non abbia dovuto compiere alcuna parata sin qui.

28' - Tanti rimpalli in questa fase, con il controllo del pallone che passa spesso da una squadra all'altra. Momento di confusione.

25' - SPADARO! Disattenzione difensiva di Messina, ne approfitta l'attaccante del Romagna Centro, ma poi la difesa riesce a rimediare grazie a Cacioli.

24' - BARAYE! ANCORA LUI! Seconda chance in pochi minuti per l'attaccante, ma Semprini è attento.

23' - OCCASIONE PARMA! Cacioli inventa per Ricci, che si sgancia sulla sinistra e mette un gran cross per Baraye, che non arriva per un pelo sul pallone.

21' - DALL'ARA! Leggerezza colossale da parte di Agrifogli, che praticamente regala il pallone a Tonelli. Il Romagna Centro non riesce a trovare la conclusione vincente, poi il pallone finisce al capitano dei padroni di casa Dall'Ara, che spara alto dal limite dell'area! Brivido per i tifosi crociati.

19' - Un po' fuori dal gioco Corapi in questa prima fase del match.

18' - Discreta trama offensiva orchestrata dal Romagna Centro, che però ha poca concretezza là davanti: l'opportunità si perde sul fondo.

17' - BARAYE! Tentativo velleitario dai venticinque metri, conclusione lontana dai pali.

15' - Bel velo di Baraye che cerca di innescare Longobardi, ma il centravanti viene colto in posizione di off-side, segnalata dall'assistente Pappagallo.

14' - Match ancora molto lento al "Manuzzi", il Parma controlla le operazioni ma ancora non ci sono state vere e proprie occasioni da gol.

12' - Lucarelli ha una buona occasione sul corner, con il capitano che cerca il gol di testa: Semprini interviene, ma l'arbitro aveva già fischiato fallo.

11' - Si è svegliato Baraye dopo un inizio un po' sornione: una bella azione dell'attaccante africano frutta un altro corner al Parma.

11' - Ricci colto in fuorigioco dopo un bel passaggio di Baraye.

10' - Malinteso tra Baraye e Agrifogli: il senegalese voleva premiare l'inserimento del terzino, che però non è più salito per timore di finire in fuorigioco.

9' - LONGOBARDI! Primo squillo del Parma al nono minuto, con l'attaccante che riesce a impattare di testa su un cross di Miglietta. Il pallone però finisce molto lontano dalla porta difesa da Semprini.

6' - Il Romagna Centro presidia bene gli spazi: inizio un po' lento da parte del Parma, che sta studiando gli avversari.

5' - Serie di angoli per i padroni di casa, che però non riescono a costruire occasioni da gol e sono costretti a ricominciare da dietro.

4' - Primo corner anche per il Romagna Centro, con Lucarelli che ha messo in angolo un cross proveniente dalla fascia sinistra.

3' - Ricordiamo inoltre che tra le fila dei padroni di casa in panchina non siede l'allenatore Roberto Rossi, ma il preparatore atletico Faedi. Rossi infatti è squalificato.

2' - Parma in maglia gialloblucrociata oggi: la squadra ducale inizia subito facendo grande giro palla, guadagnando già il primo corner dell'incontro.

1' - Natilla fischia il calcio d'inizio: SI PARTE!

15.28 - Mentre i giocatori stanno facendo il loro ingresso in campo, le altre partite si stanno già giocando, perché iniziate alle ore 14:30. I parziali: Sammaurese-Correggese 0-0, Virtus Castelfranco-Mezzolara 2-0, San Marino-ArzignanoChiampo 1-1.

15.24 - Manca ancora qualche minuto all'inizio del match.

15.15 - Ieri intanto ha giocato il Forlì, terzo in classifica: i romagnoli hanno perso pesantemente contro la Ribelle, risultato che, di fatto, potrebbe estromettere definitivamente i biancorossi dalla lotta per il primo posto, se ancora qualcuno li poteva ritenere ancora in corsa per la promozione.

15.11 - Dirige l'incontro il signor Fabio Natilla di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Pedarra di Foggia e Pappagallo, anch'egli della sezione di Molfetta.

15.04 - Squadra che vince (e convince) non si cambia. Mister Luigi Apolloni accantona ulteriori esperimenti e si affida anche questo pomeriggio all'undici che domenica scorsa ha battuto 3-0 la Virtus Castelfranco, evidenziando netti miglioramenti sul piano delle idee, del gioco e dell'imprevedibilità. Il tandem offensivo sarà dunque formato ancora da Baraye e Longobardi, con Corapi libero di giostrare alle loro spalle. In difesa agirà l'ormai collaudato quartetto composto da Messina, Cacioli, Lucarelli e Agrifogli, mentre in mezzo al campo Ricci si posizionerà per la seconda settimana di fila nel ruolo di mezzala mancina, accanto ai più esperti Giorgino e Miglietta. Solo panchina per Lauria, Melandri, Musetti e Guazzo.

ROMAGNA CENTRO (3-5-2) - Semprini; Venturini, Ronchi, Gregorio; Maioli, Tonelli, Dall'Ara, Ferretti, Brunetti; Spadaro, Ridolfi.
A disposizione: Bissi, Tesselli, Arrigoni, Vitellaro, Cenci, Morena, Rizzitelli, Ricci Frabattista, Luzzi.
Allenatore: Faedi.

PARMA (4-3-1-2) - Zommers; Messina, Cacioli, Lucarelli, Agrifogli; Miglietta, Giorgino, Ricci; Corapi; Baraye, Longobardi.
A disposizione: Fall, Adorni, Benassi, Simonetti, Mazzocchi, Guazzo, Lauria, Melandri, Musetti.
Allenatore: Apolloni.

15.00 - Grande occasione oggi per il Parma, che recupera la trentesima giornata oggi con il Romagna Centro. Orario un po' insolito per la partita odierna: si gioca infatti alle ore 15.30 al posto delle canoniche 14.30. Al "Dino Manuzzi" di Cesena non c'è il tutto esaurito, ma è comunque una cornice da palcoscenici superiori, da Serie B se non addirittura da Serie A. Nel nostro LIVE! vi racconteremo in diretta scritta, minuto per minuto, cosa avviene al "Manuzzi". A breve, intanto, vi ragguaglieremo sulle formazioni ufficiali.


Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter: diventa follower!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCOPRI COME
Altre notizie
PUBBLICITÀ