.

LIVE! Parma-Clodiense 4-0, i crociati tornano alla vittoria

di Giuseppe Emanuele Frisone

Grande vittoria del Parma, che la risolve nel secondo tempo, sfruttando le occasioni che gli sono capitate. La Clodiense non ha giocato male, ma dopo la seconda rete subita si è sciolta come neve al sole. I crociati tornano alla vittoria e il nostro LIVE! termina qui, ma rimanete con noi per il post-partita e i soliti approfondimenti targati ParmaLive.com.

93' - FINISCE QUI! L'arbitro manda tutto negli spogliatoi, ed è un trionfo per il Parma, che sconfigge la Clodiense con il risultato di 4-0.

92' - Si aspetta solo il fischio finale.

91' - Siamo nei minuti finali anche di Forlì-Altovicentino, dove le due squadre stanno pareggiando 2-2.

90' - Tre minuti di recupero al Tardini.

89' - Cartellino giallo per Giorgino, che ferma Amadio a centrocampo con una trattenuta. Squalificato, il centrocampista salterà il match con la Ribelle.

88' - Si tratta del quinto gol stagionale per Longobardi.

87' - Grande passaggio filtrante con il pallone che giunge a Longobardi, che ha tutto il tempo per battere Clede: il portiere ospite tocca il pallone, ma non può evitare il gol. Parma quattro, Clodiense zero.

86' - LONGOBARDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! QUATTRO A ZERO PARMA!

85' - LONGOBARDI! Grande slalom di Sereni, che trova Longobardi pronto alla deviazione, ma l'attaccante non riesce a inquadrare la porta.

82' - SERENI! Gran tiro dell'ex Sassuolo, che non inquadra di pochissimo la porta di Clede. Dura ancora l'attesa per il primo gol in stagione di Marcello Sereni, entrato poco fa in campo al posto di Melandri.

81' - Ci prova ancora Saitta con una bella conclusione, dopo una buona azione di Malagò, tra i migliori nelle fila ospiti. Pallone alto sopra la porta difesa da Zommers.

80' - Si alza la bandierina del guardalinee, che segnala il fuorigioco di Saitta della Clodiense. Dieci minuti più recupero alla conclusione.

79' - L'avevamo chiamato ed eccolo qui l'ultimo cambio per il Parma: Sereni sostituisce Melandri.

78' - Ancora un cambio a disposizione per Apolloni, che vedremo come potrebbe spendere.

76' - Persiste il risultato di parità a Forlì, dove i romagnoli e l'Altovicentino stanno impattando: 1-1 il parziale, risultato che farebbe molto comodo al Parma.

75' - Cambia ancora Mattiazzi, che inserisce Chiozzotto al posto di Abcha. La Clodiense esaurisce così i cambi, dopo aver già inserito Dje e Bonaldo.

74' - Ora è notte fonda per la Clodiense, che difficilmente potrà recuperare un divario simile.

73' - Ed ora è un momento importante per il Parma, perché c'è il ritorno in campo di Cristian Longobardi: l'attaccante campano sostituisce Musetti, rientrando in campo dopo quattro mesi di stop.

72' - Grande azione di Baraye, che con un colpo da biliardo trova l'angolino alle spalle di Clede. Parma tre, Clodiense zero, partita chiusa al Tardini.

71' - BARAYEEEEEEEEEEEEE! IL PARMA CALA IL TRIS!

70' - Ci saranno polemiche comunque, perché ci è sembrato che fosse netto il fallo di Baraye su Clede. Se ne riparlerà sicuramente nel post-partita, quello che ora conta è il quinto gol stagionale di Musetti, che così facendo ha messo al sicuro, per ora, il risultato, quando mancano venti minuti più recupero alla conclusione.

69' - Clede chiama il pallone, Baraye lo contrasta e il portiere gli frana addosso: il pallone finisce a Musetti che a porta vuota segna il gol del raddoppio.

68' - MUSETTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! IL PARMA RADDOPPIA!

67' - Parma un po' sotto pressione: la sfida del Tardini non è ancora chiusa e la Clodiense ha tutto il diritto di credere al pareggio.

66' - Altro tentativo della Clodiense, con Malagò che spara alto dalla distanza.

66' - Secondo cambio condannato da Mattiazzi, che mette dentro Bonaldo al posto di Scarpa.

65' - BARAYE! Tentativo da distanza siderale, conclusione da dimenticare.

64' - Ci prova ora Musetti, ma l'attaccante ex Cremonese è in fuorigioco.

63' - Animi un po' surriscaldati in panchina, con Apolloni che va a colloquio con l'arbitro Cosso: tutto sotto controllo, comunque, i due si chiariscono.

61' - ZOMMERS! Parata decisiva del lettone, che salva su un gran diagonale di Saitta! Rischia molto il Parma, la Clodiense crede ancora al pareggio.

60' - Bella giocata di Messina a cercare Mazzocchi, ma l'esterno d'attacco non ci crede fino in fondo.

59' - Confermato il 4-2-3-1 in casa Parma, con Baraye che in questo momento agisce da trequartista alle spalle di Musetti, ma molto probabilmente i due si scambieranno la posizione per non offrire punti di riferimento alla difesa granata.

58' - Fuori Guazzo, dentro Baraye: ecco il primo cambio anche per la formazione di Apolloni.

57' - Scontro tra Zommers e Dje: il portiere lettone rimane a terra, contuso alla schiena, ma non dovrebbe essere nulla di grave. Intanto è pronto ad entrare Baraye.

55' - Il Parma guadagna una punizione da ottima posizione con Ricci, mentre si prepara un secondo cambio nelle fila della Clodiense.

54' - PARMA PERICOLOSISSIMO! Crociati vicinissimi al raddoppio con Ricci, la cui conclusione fa la barba al palo.

53' - Bel cross di Barzan per gli ospiti, ma l'ivoriano Dje non può arrivarci perché Zommers ci arriva prima di tutti.

52' - Prova a farsi vedere la Clodiense, ma il Parma non ha problemi a rintuzzare i tentativi degli ospiti, che ora hanno provato a rendersi pericolosi con Saitta.

50' - Fuori Rigato, dentro Dje: si tratta del primo cambio per la Clodiense.

49' - GUAZZO! Gran torsione del centravanti piemontese, imbeccato splendidamente dal traversone di Messina: blocca però Clede, con sicurezza.

47' - Intanto il parziale tra Forlì e Altovicentino ma è ora di 1-1: sul finire del primo tempo, nel giro di un minuto, i veneti sono passati in vantaggio grazie al secondo gol consecutivo di Ntchama, ma subito dopo Nocciolini ha pareggiato i conti su calcio di rigore.

46' - INIZIA LA RIPRESA! Squadre in campo con gli stessi effettivi del primo tempo.

Ancora parità tra Forlì e Altovicentino, ma quello che conta è che il Parma sta vincendo contro la Clodiense. Quindici minuti circa di pausa, poi torneremo con la cronaca LIVE! del secondo tempo della partita.

45' - Non c'è recupero: finisce qui il primo tempo, con il Parma meritatamente in vantaggio.

44' - Mazzocchi sta facendo letteralmente impazzire la difesa ospite, sempre in apprensione quando l'ex Rimini punta l'avversario o si inserisce negli spazi.

43' - MALAGO'! Pregevole iniziativa da parte del centrocampista della Clodiense, ma Zommers si fa trovare pronto e blocca con sicurezza.

42' - Cominciano ad aprirsi spazi nella difesa ospite, dove il Parma prova a inserirsi con una certa continuità.

41' - E' la nona rete in campionato per Melandri, a un solo gol dalla doppia cifra e a tre realizzazioni dal bottino raggiunto l'anno scorso, quando con la maglia del Forlì Melandri realizzò dodici gol nel campionato di Lega Pro.

40' - Gol importante per il Parma, che sblocca la situazione e ora può prendere maggiormente in mano le redini del gioco. E' anche un gol che regala tranquillità dopo le ultime prestazioni non certo eccellenti.

39' - Cartellino giallo anche per Melandri, ammonito per la sua esultanza.

38' - Triangolo lungo tra Melandri e Giorgino, con quest'ultimo che serve il primo: l'attaccante ex Forlì si trova a tu per tu con Clede e lo batte con un bel diagonale! Parma meritatamente in vantaggio, 1-0 sulla Clodiense.

37' - MELANDRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! E IL PARMA E' IN VANTAGGIO!

35' - Si segna poco, sinora, nel Girone D: solo tre gol realizzati. Ancora parità tra Forlì e Altovicentino nel big match di oggi.

34' - Scontro a centrocampo: ha la peggio Amadio della Clodiense, che rimane a terra infortunato.

32' - Occasione solo potenziale per il Parma, che poteva andare in contropiede con Miglietta, il quale però perde un tempo di gioco e non riesce a servire Mazzocchi sulla fascia. Troppo lento in questa occasione il centrocampista ex Novara, che avrebbe potuto accelerare la giocata.

31' - Il Parma è tornato a schiacciare la Clodiense nella sua metà campo, anche se i veneti riescono ancora a tenere gli avversari. Adesso i granata appaiono in difficoltà.

30' - Altro grandissimo strappo di Mazzocchi, sin qui sicuramente tra i migliori: il pallone viene poi trasmesso a Guazzo, che però non riesce a battere a rete.

29' - La Clodiense sta facendo bene in mezzo al campo, dove Giorgino e Miglietta non sono riusciti a prendere le misure e a diventare padroni del centrocampo.

28' - Ancora nulla di fatto, anche se la Clodiense difende a zona e sembra soffrire molto su queste situazioni da palla inattiva.

27' - Parma pericoloso su azione di calcio d'angolo, con Lucarelli che serve di sponda Melandri, il quale non riesce a concludere in porta.

26' - Persiste, intanto, l'equilibrio assoluto anche a Forlì, dove la squadra di casa sta pareggiando con l'Altovicentino. Il Parma nel frattempo è tornato a spingere, anche se non si è ancora reso pericoloso dalle parti di Clede dopo i primi minuti di gioco.

24' - Si fa rivedere il Parma, con qualche sgroppata sulla fascia destra condotte da Messina e Mazzocchi, ma la Clodiense sta contenendo bene i tentativi dei crociati.

21' - Qualche fischio piove dalle tribune del Tardini, con il pubblico che pare un po' spazientito, forse deluso da un inizio che sembrava scoppiettante da parte del Parma.

19' - Primo cartellino giallo del match per Rolli, che deve spendere l'ammonizione per fermare Mazzocchi, incontenibile sulla fascia destra.

18' - Si lotta molto a centrocampo in questa fase: il Parma era partito fortissimo, ma adesso si è come un po' spento, e la Clodiense ha ritrovato campo.

16' - Ancora Clodiense: ottima iniziativa di Bargiggia, che cerca un bel passaggio filtrante per servire Scarpa. Grande intervento di Lucarelli, ma il Parma ha un po' rischiato.

14' - ZOMMERS! Gran parata del portiere lettone, con la Clodiense che riesce ad andare in contropiede con Malagò, il quale serve Rigato, ma l'attaccante veneto si fa chiudere lo specchio dal prodigioso intervento dell'estremo difensore baltico.

13' - Adesso i ritmi si sono un po' abbassati dopo un inizio molto promettente da parte del Parma, che comunque mantiene il controllo della situazione.

10' - Altro tentativo dei padroni di casa con Melandri, che mette in mezzo un bel pallone, respinto dalla Clodiense. La difesa ospite regge.

9' - Molto attivo in questi primi minuti Riccardo Musetti, che sembra trovarsi molto a suo agio in questa posizione di seconda punta, leggermente alle spalle dell'unico riferimento offensivo Guazzo.

6' - E' un inizio decisamente di marca gialloblu, con l'inizio degli ospiti che sembra decisamente titubante.

4' - ANCORA PARMA! I gialloblu vanno in contropiede con un bellissimo scambio tra Melandri e Musetti, quest'ultimo crossa in mezzo per l'accorrente Mazzocchi che mette alto di un soffio con un bel colpo di testa! E' super Parma in questi primi minuti.

2' - PARMA GIA' VICINISSIMO AL VANTAGGIO: tiro a botta sicura di Miglietta respinto dai difensori, il pallone finisce a Musetti ma il portiere Clede gli chiude lo specchio della porta. Grande inizio da parte del Parma.

1' - PARTITI! Inizia il match del Tardini.

14.28 - Le squadre stanno per fare il loro ingresso in campo, mancano pochi istanti all'inizio del match.

14.27 - Attenzione anche alla sfida tra Forlì e Altovicentino, sulla quale vi aggiorneremo in diretta.

14.24 - Pochi minuti ancora all'inizio del match: ad arbitrare la sfida ci sarà il signor Cosso della sezione di Reggio Calabria.

14.12 - Nonostante il turnover, non è comunque da prendere sottogamba la sfida con la Clodiense. Ricordiamoci che la formazione veneta ha sconfitto dieci giorni fa il quotato Altovicentino, impartendogli la seconda sconfitta consecutiva. Non sarà una partita facilissima.

14.07 - I tre impegni in sette giorni impongono qualche cambio di formazione a mister Luigi Apolloni, che, rispetto all'undici iniziale di tre giorni fa, propone diverse variazioni. A partire dal laterale destro, che questa volta non sarà Benassi, bensì Messina, il quale completerà il quartetto difensivo assieme a Cacioli, Lucarelli e Ricci, quest'ultimo tornato a ricoprire il suo ruolo originario di terzino mancino (fuori Agrifogli). Nella zona nevralgica del campo, l'allenatore crociato si affida all'esperienza degli Over Giorgino e Miglietta, mentre in avanti è vera rivoluzione, con Mazzocchi, Musetti e Melandri (l'unico superstite offensivo della gara di Correggio) che avranno il compito di assistere l'unica punta Guazzo. Turno di riposo per Corapi e Baraye.

PARMA (4-2-3-1) - Zommers; Messina, Cacioli, Lucarelli, Ricci; Miglietta, Giorgino; Mazzocchi, Musetti, Melandri; Guazzo.
A disposizione: Fall, Benassi, Mulas, Agrifogli, Simonetti, Sereni, Corapi, Baraye, Longobardi.
Allenatore: Apolloni.

CLODIENSE (4-3-3) - Clede; Rolli, Abcha, Boscolo Berto, Barzan; Bargiggia, Amadio, Malagò; Rigato, Scarpa, Saitta.
A disposizione: Okroglic, Chiozzotto, Chin, Sigolo, Bonaldo, Panfilo, Dje, Rota, Moretto.
Allenatore: Mattiazzi.

14.00 - Andrà in scena a breve Parma-Clodiense, ventiseiesimo atto del campionato di Serie D, Girone D. Il Parma è un po' in difficoltà dopo le ultime prestazioni certamente non esaltanti, mentre i veneti sono in emergenza di formazione, con 3 giocatori fuori per infortunio. Tutto questo e molto altro sarà Parma-Clodiense: a breve vi comunicheremo anche gli schieramenti ufficiali.


Vuoi collaborare con ParmaLive.com? Scopri come.
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter: diventa follower!
Altre notizie
PUBBLICITÀ